Peugeot e-1008 arriverà anche in Europa?

Il progetto P44, che potrebbe prendere il nome commerciale Peugeot e-1008, fa parte del programma globale “smart cars”
Peugeot e-1008
Peugeot e-1008

A metà degli anni 2000, Peugeot ha lanciato la 1007, una piccola monovolume con porte scorrevoli elettriche telecomandate uniche: una prima mondiale! Disegnata da Pininfarina, la 1007 voleva essere chic come la Mini e la Mercedes Classe A, allora ancora un minivan. Nonostante il cognome, l’auto del leone non ha colto nel segno, tutt’altro. Il successo non c’è stato: meno di 150.000 unità vendute in quattro anni. Realisticamente, Peugeot getta la spugna. La Peugeot 1008 del 2025 sarà ben diversa.

Il progetto P44, che potrebbe prendere il nome commerciale Peugeot 1008, fa parte del programma globale “smart cars”, modelli sviluppati per mercati emergenti come India e America Latina, ma anche per l’Europa . Progettata sulla piattaforma CMP semplificata, la Peugeot P44 condividerà il suo telaio e un gran numero di elementi tecnici con le prossime generazioni di Citroën C3 (codice CC21 previsto nel 2023) e il duo Citroën C3 Aircross / Opel Crossland, progetti codificati rispettivamente CC24 e OV24, che arriverà nel 2024.

La Peugeot P44 arriverà nel 2025. Simile ai SUV urbani, sfoggerà una dimensione simile di 4,15 m e farà carriera in Sud America , principalmente in Brasile. Per dirla semplicemente, aspettati una macchina piuttosto rustica, come una Ford EcoSport, sviluppata nel 2012 secondo lo stesso scenario di conquista di un pubblico non europeo.

Lo stile della futura Peugeot e-1008 che, ricordiamolo, non arriverà fino al 2025 non è ancora fissato. Inoltre, Carlos Tavares ha chiesto espressamente a Matthias Hossann – il nuovo design director di Peugeot – di rielaborare i progetti nati sotto l’era del suo predecessore, Gilles Vidal, che ora lavora per conto del “nemico”: Renault. In questo contesto molto particolare, possiamo pubblicare solo illustrazioni a matita, che servono solo come dichiarazione di intenti. Secondo le nostre informazioni, il design della Peugeot e-1008 sarà molto cubico, con una filosofia vicina a quella di una Jeep Renegade. Per offrire spaziosità e volume del bagagliaio decenti in dimensioni così ridotte, non c’è altra scelta che disegnare ad angolo retto. Un registro formale che si addice a un piccolo SUV.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share