Peugeot compie 211 anni

Peugeot festeggia 211 anni dalla sua fondazione e 130 come punto di riferimento nel settore automobilistico
Peugeot
Peugeot

Uno dei marchi automobilistici più tradizionali al mondo è Peugeot, che festeggia 211 anni dalla sua fondazione e 130 come punto di riferimento nel settore automobilistico. Lo festeggerà avviando la produzione della nuova generazione di Peugeot 308, oggi 29 settembre 2021, presso lo stabilimento Stellantis di Mulhouse, esattamente 211 anni e tre giorni dopo la fondazione del marchio.  Peugeot esiste dal 26 settembre 1810, diventando così il più antico marchio automobilistico attivo al mondo.

Ma nel 2021 il marchio francese festeggia anche un altro traguardo: il suo ingresso nel mondo della mobilità per tutti: alla fine dell’estate del 1891, appena 130 anni fa, «la prima vettura consegnata in Francia a un privato è stata una Peugeot. Era solo l’inizio di una meravigliosa avventura. In 211 anni, il nome e i prodotti Peugeot sono entrati in milioni di case con veicoli e motociclette ma anche con strumenti, radio, macchine da cucire, macinapepe e caffè, ecc., alcuni dei quali sono stati iconici.

Con la sua gamma già altamente elettrificata (il 70% dei modelli offre una o più versioni elettriche) e una nuova generazione di infotainment connesso introdotta con la nuova 308, la casa francese è ancora oggi in prima linea nei cambiamenti della mobilità. Sono trascorsi 130 anni di lavoro: la casa automobilistica ha consegnato la prima autovettura il 2 ottobre 1891: il signor Poupardin, residente a Dornach, ha ordinato la sua auto il 27 agosto di quell’anno.

Era un veicolo a 4 posti con un motore da 2 CV (Daimler). Da quella data, nel 1891, sono stati consegnati quasi 75 milioni di veicoli nei 160 paesi in cui il marchio è presente. Gli appassionati di veicoli d’epoca – e anche quelli più recenti – potranno ammirare un modello della Peugeot Tipo 3, identico a quello che è stato presentato a Mr. Poupardin nel 1891, al Peugeot Adventure Museum di Sochaux.

Ti potrebbe interessare: Peugeot e-208 sarà venduta solo a Rio de Janeiro e San Paolo

Peugeot Logo
Peugeot festeggia 211 anni dalla sua fondazione e 130 come punto di riferimento nel settore automobilistico

Ti potrebbe interessare: Citroën, Peugeot e DS: ecco le principali novità per i prossimi anni

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share