Opel ha presentato il nuovo Movano

Opel Movano
Opel Movano

Opel ha presentato il nuovo Movano, che sarà disponibile anche in versione completamente elettrica a partire dal lancio. La nuova generazione del furgone di grandi dimensioni dovrebbe raggiungere i massimi valori in termini di capacità di carico e costi operativi, ma molti dati chiave sono già noti dai modelli gemelli.

Ad esempio, il volume di carico da 8 a 17 metri cubi (a seconda della variante di carrozzeria) specificato da Opel corrisponde esattamente ai valori della Peugeot e-Boxer. La somiglianza è evidente anche nella trazione: il motore elettrico sull’asse anteriore ha una potenza massima di 90 kW e offre una coppia fino a 260 Nm.

Le due opzioni di batteria corrispondono anche alla coppia di modelli francesi ( più il Citroën ë-Jumper ): la batteria più piccola arriva a 37 kWh, la più grande a 70 kWh. Quello che interessa, invece, sono le informazioni sull’autonomia: mentre negli annunci sui due modelli francesi a partire dal 2020, secondo i valori preliminari, si diceva ancora che il piccolo pacco batterie offre per circa 200 chilometri e il grande stoccaggio per fino a 340 chilometri secondo WLTP. Opel ora assume cifre significativamente più basse, ma probabilmente più realistiche: il Movano-e con 37 kWh ha 117 chilometri, con 70 kWh è 224 chilometri secondo WLTP.

Un’altra differenza interessante è che, mentre Opel afferma nell’annuncio la velocità massima di 110 km / h senza restrizioni, per l’e-Boxer questo valore si applica solo ai modelli più piccoli: la variante da quattro tonnellate raggiunge una velocità massima di 90 km / h. E mentre Opel suggerisce che i clienti possono combinare le opzioni della batteria con diversi stili di carrozzeria (citazione “a seconda della variante del modello e delle preferenze del cliente, una batteria agli ioni di litio con una capacità di 37 o 70 kWh”), nell’e-Boxer la batteria è legata alla lunghezza del corpo: le lunghezze L1 e L2 hanno lo spazio di archiviazione ridotto, L3 e L4 sono fornite con la batteria grande.

È chiaro, tuttavia, che le batterie non influenzeranno lo spazio di carico, poiché sono installate nel pavimento del veicolo tra gli assi. “Grazie alla loro posizione bassa nel veicolo, abbassano anche il baricentro – questo è particolarmente evidente nelle curve e nei venti trasversali”, promette Opel.

Per il furgone, i clienti devono poter scegliere tra le suddette quattro lunghezze e tre altezze, ottenendo l’ampia gamma da otto a 17 metri cubi di volume di carico. Nell’altezza H3, le porte sono alte 2,03 metri, un valore che secondo Opel è il migliore della categoria. A seconda della variante, la soglia di carico è alta meno di 50 centimetri, la larghezza di carico è di 1,42 metri tra i passaruota e di 1,87 metri tra le pareti laterali. Il peso lordo consentito è compreso tra 2,8 e 4,0 tonnellate, il carico utile massimo è di 2,1 tonnellate.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share