Lancia Ypsilon: e se tornasse come crossover elettrico?

Più di qualcuno ipotizza che la nuova Lancia Ypsilon potrebbe tornare nelle vesti di piccolo crossover elettrico
Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon

Nelle scorse settimane abbiamo avuto conferma che il primo modello della nuova era di Lancia sarà ancora una volta Lancia Ypsilon. A proposito di questo modello c’è però qualcuno che ipotizza che la nuova generazione possa essere una vettura completamente diversa da quella attuale. Si dice infatti che la Ypsilon possa diventare un piccolo crossover elettrico.

Scommettere su un crossover porterebbe sicuramente Lancia ad avere un veicolo con volumi di vendita più alti. D’altra parte, sarebbe così simile agli altri prodotti Stellantis che dovrebbe presentare qualcosa di davvero unico per distinguersi. Il lusso è qualcosa che offre già DS 3 Crossback e-tense, ad esempio.

L’amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, insiste sul fatto che eleganza e modernità sono i marchi di fabbrica dell’azienda. Il problema è che la modernità non rappresenta correttamente ciò che Lancia ha fatto per l’industria automobilistica perseguendo soluzioni come l’unibody, le sospensioni indipendenti, il V4 e il cambio manuale a cinque marce. Non si tratta di un design di fantasia: si tratta di rompere gli schemi.

In questo senso, oggi Tesla è ciò che era Lancia decenni fa. Ha creato la moderna piattaforma per auto elettriche, ha applicato mega pezzi fusi alla produzione automobilistica, ha creato la Superbottle e l’Octovalve, tra le altre cose. Lancia dovrebbe presentare soluzioni uniche per preservare lo stesso spirito che l’ha resa notevole. Finché non è un giogo, bada bene.

Se non è questo l’obiettivo, Lancia potrebbe provare a ripetere i suoi giorni di gloria sui campionati di rally. Pur essendo lontano dal WRC (World Rally Championship) dal 1992, è ancora il marchio di maggior successo fino ad oggi, con 11 titoli. Purtroppo, per arrivarci servirebbe qualcosa di più di un’auto: richiederebbe investimenti nel motorsport che la sua attuale situazione finanziaria non consentirebbe.

Forse vendere bene sarebbe tutto ciò di cui la nuova Lancia Ypsilon avrebbe bisogno. Come piccolo crossover, sarebbe probabilmente più popolare di una piccola berlina con scarsi margini di profitto.

Ti potrebbe interessare: Lancia Ypsilon: ecco quando arriverà la nuova generazione

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

lancia-novita

Lancia: importante nomina

Importante novità per Lancia. La casa automobilistica piemontese nelle scorse ore ha annunciato la nomina di Jean-Pierre Ploué,…
Total
0
Share