Lancia: il programma di crescita futura sarà legato al brand DS

I due brand premium di Stellantis potrebbero condividere un percorso comune
Nuovi modelli Lancia

Il marchio Lancia rientra nei programmi futuri di Stellantis. Il gruppo ha confermato che garantirà nuovi investimenti per il brand che, dopo anni molto difficili, inizierà a registrare l’arrivo di nuovi modelli che andranno a costituire una gamma di nuova generazione, sostituendo la Ypsilon, unico modello di Lancia attualmente sul mercato, e portando il brand in nuovi segmenti di mercato (in particolare grazie a nuovi SUV e crossover).

Il programma di crescita del marchio Lancia potrebbe essere strettamente collegato a quello di DS. I due brand, insieme ad Alfa Romeo, costituiscono la “divisione premium” di Stellantis e potrebbero sfruttare una piena convergenza in futuro per registrare una sostanziale crescita grazie all’arrivo di nuovi modelli complementari. Alfa Romeo, invece, seguirà probabilmente una strada differenze, rappresentando l’anima più sportiva della gamma premium di Stellantis.

Il futuro di Lancia è tutto da scoprire

Il legame con DS potrebbe rappresentare un importante punto di partenza per Lancia. Il marchio italiano, grazie a strategie di sviluppo comuni con il brand francese, potrebbe tornare a rappresentare un importante riferimento del settore premium europeo (attualmente il marchio è presente solo in Italia).

Per tornare a crescere Lancia avrà bisogno di nuovi modelli. Il primo tassello del progetto di crescita del brand potrebbe essere un nuovo B-SUV, sviluppato a partire dalla piattaforma CMP e prodotto nello stabilimento di Tychy, al posto dell’attuale Lancia Ypsilon. Per la Ypsilon, in ogni caso, potrebbe ancora esserci spazio in futuro con una nuova generazione che potrebbe arrivare nel corso del 2024.

lancia suv

Lancia non si limiterà ai segmenti più “bassi” del mercato. La gamma di Lancia, come quella di DS, sfrutterà appieno anche le piattaforme Medium e Large di Stellantis, pensate per modelli dal segmento C al segmento E. In particolare, Lancia potrebbe presentare un crossover di segmento C per avviare il suo programma di crescita. In futuro, potrebbe esserci spazio anche per un’ammiraglia.

Maggiori dettagli sul futuro di Lancia arriveranno, di certo, nel corso dei prossimi mesi. In occasione del piano industriale, Stellantis dovrebbe rivelare le prime informazioni sui nuovi progetti in arrivo. Continuate a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

lancia-novita

Lancia: importante nomina

Importante novità per Lancia. La casa automobilistica piemontese nelle scorse ore ha annunciato la nomina di Jean-Pierre Ploué,…
Total
0
Share