Lancia: ecco quando arriveranno i tre modelli di nuova generazione

La prima Lancia di nuova generazione arriverà nel 2023-2024
lancia-marchio

Il futuro di Lancia sarà caratterizzato da diverse novità. Il brand potrà contare su di una gamma di modelli di nuova generazione con investimenti garantiti dal prossimo piano industriale di Stellantis che dovrebbe coprire il quinquennio 2022-2026. I progetti in sviluppo sarebbero diversi. Lancia dovrebbe poter contare su di una gamma composta da tre modelli registrando, quindi, un netto passo in avanti rispetto alla gamma attuale, composta dalla sola Ypsilon.

Da notare, inoltre, che Lancia riprenderà a vendere auto in Europa. Il ritorno sarà progressivo ma completo. Al termine del programma, infatti, il brand tornerà sul mercato europeo in pianta stabile e con una gamma che, come detto, avrà tre modelli permettendo a Lancia di presidiare tre diversi segmenti di mercato, con notevoli margini di crescita.

In attesa di conferme ufficiali, iniziano ad arrivare le prime informazioni in merito alle tempistiche di lancio dei nuovi modelli Lancia. Ecco i dettagli:

Nuovi modelli Lancia

Quando arriveranno le nuove Lancia

Il rinnovo della gamma Lancia dovrebbe partire nel corso del 2024, in parallelo alla fine della produzione dell’attuale Ypsilon. Il primo progetto del marchio Lancia sarà ancora una segmento B che dovrebbe conservare il nome di Lancia Ypsilon. Al momento, non è chiaro se ci troveremo di fronte ad una nuova city car o ad un crossover compatto. Di certo, la base di partenza sarà la piattaforma CMP e la vettura verrà proposta anche in versione elettrica.

Successivamente sarà necessario attendere il 2025-2026 per il lancio del secondo modello. Il progetto in questione dovrebbe essere un SUV, probabilmente di segmento C da sviluppare sulla nuova piattaforma Medium di Stellantis. Il modello potrebbe essere prodotto in Italia, a Melfi dove verranno realizzati ben quattro modelli derivati dalla Medium. Il nuovo C-SUV potrebbe essere il primo modello Lancia prodotto in Italia dopo la fine della produzione della Delta (la nuova segmento B dovrebbe essere realizzata a Tychy, in Polonia).

Nuova Lancia Delta S4
Nuova Lancia Delta S4

Il terzo modello di nuova generazione dovrebbe essere una berlina in grado di rappresentare al meglio il DNA del marchio Lancia. Il modello in questione, probabilmente di segmento D, dovrebbe arrivare tra il 2026 ed il 2027 e potrebbe essere esclusivamente elettrico. La base di partenza di questo progetto potrebbe essere la piattaforma Large di Stellantis. Anche questa vettura dovrebbe essere realizzata in Italia.

Tutte queste indiscrezioni, per ora, non sono ancora state confermate in via ufficiale da Lancia. Per maggiori dettagli sarà necessario attendere la fine del 2021 o l’inizio del 2022 quando Stellantis ufficializzerà il suo nuovo piano industriale. Nel frattempo, i programmi per il ritorno in grande stile di Lancia sono già iniziati. Staremo a vedere quali saranno i nuovi modelli in arrivo. Continuate a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share