Secondo quanto riferito, Jeep sta considerando un nuovo baby SUV. Impostato per essere più piccolo dell’attuale Jeep Renegade, il nuovo modello sarebbe disponibile solo con propulsori elettrici, ma, soprattutto, ancora con trazione integrale. La nostra immagine esclusiva suggerisce come potrebbe essere lo stile dell’auto.
Il marchio 4×4 ha lanciato l’enorme Jeep Grand Wagoneer in America come parte delle celebrazioni per l’80° anniversario, ma i modelli futuri saranno più piccoli. Il capo del design Jeep, Mark Allen, ha confermato: “Renegade è un’auto di segmento B, quindi c’è spazio sotto quella ed è qualcosa che stiamo guardando.” Gli alti funzionari di Jeep hanno confermato che la nuova vettura sarà destinata al mercato europeo, dove la vendita di piccoli SUV e crossover ha visto una crescita significativa negli ultimi anni.
Quando arriverà il modello ancora senza nome, sarà un piccolo SUV dall’aspetto robusto che probabilmente prenderà in prestito spunti stilistici dal più grande Wrangler, con uno stile angolare e utilitaristico. Mentre Allen non ha fornito ulteriori dettagli sullo stile, ha aggiunto che “ci riferiamo sempre alla primissima Jeep quando iniziamo un nuovo progetto”.
Jeep ha iniziato ad elettrificare la sua gamma di modelli con il lancio delle versioni ibride plug-in dei SUV Renegade e Compass . Entrambe le vetture sono dotate di motore a benzina da 1,3 litri, motore elettrico e pacco batteria che offre fino a 50 km di autonomia in pura elettricità. Nel frattempo, è in fase di progettazione una Wrangler elettrica, come parte di un’offensiva di veicoli elettrici che abbraccia tutti i settori in cui Jeep compete.
Poiché Jeep è di proprietà del gruppo Stellantis, ha accesso al propulsore elettrico montato su auto come Vauxhall Corsa-e , Peugeot e-208 e DS 3 Crossback E-Tense . Tuttavia, questo potrebbe non essere adatto per una Jeep in quanto è improbabile che possa ospitare la trazione integrale. Invece, la piccola Jeep sarà probabilmente trattenuta fino all’arrivo della piattaforma STLA Small di Stellantis a metà di questo decennio.
Un propulsore completamente elettrico non sarà solo più ecologico di un motore a benzina o diesel, ma renderà anche i modelli Jeep più capaci fuoristrada. Il passaggio dalla trazione integrale meccanica alla “e” è previsto per essere un enorme miglioramento rispetto a una Jeep con alimentazione convenzionale, con molta coppia dal motore elettrico che consente all’auto di strisciare facilmente su rocce e ostacoli.
Ti potrebbe interessare: Jeep Compass e Renegade sono le plug-in hybrid più vendute in Italia