L’Alfa Romeo Racing ORLEN ha portato a casa quattro punti dal GP Russia, grazie all’ottavo posto di Kimi Raikkonen. Il compagno di squadra Antonio Giovinazzi si è piazzato 16° in una gara fortemente condizionata da un acquazzone a poco più di cinque giri dalla fine.
Raikkonen, partito tredicesimo, è partito davvero bene riuscendo a risalire fino al decimo posto alla fine del primo giro. Ha preso un buon ritmo e, quando è arrivata la pioggia, la squadra ha fatto la scelta giusta per passare alle gomme intermedie, guadagnando terreno e tagliando il traguardo in ottava posizione.
La gara di Giovinazzi è stata movimentata: dopo aver ricevuto un colpo al primo giro, costringendolo a prendere la via di fuga, la sua radio si è guastata. Ha dovuto percorrere l’intera gara senza alcuna comunicazione dal muretto dei box ed è riuscito a essere coinvolto in diverse battaglie e sorpassi interessanti. Il risultato porta la squadra a sette punti in campionato, con la prossima gara in programma ad Istanbul il 10 ottobre.
GP Russia: le interviste ai piloti Alfa Romeo Racing
Kimi Raikkonen: “È stato un buon risultato per il quale abbiamo lottato duramente. Sull’asciutto siamo riusciti a tenere il passo dei nostri rivali, ma superarli non è stato facile, soprattutto con i treni di vetture con DRS attivo. Alla fine, abbiamo fatto la scelta giusta sulle gomme: pensavo si stesse bagnando troppo e abbiamo scelto di fare il pit stop, il che alla fine ci ha davvero aiutato. Abbiamo fatto del nostro meglio e abbiamo alcuni punti da mostrare per questo“.
Antonio Giovinazzi: “È stata una gara ricca di eventi e tante cose in corso. Sono stato colpito alla seconda curva e lì ho perso alcune posizioni: inoltre, sono rimasto senza radio dal primo giro, quindi è stato impossibile comunicare con la squadra. È stato un pomeriggio difficile, soprattutto quando a fine gara è iniziata la pioggia e non ho potuto parlare ai box del cambio gomme. Sono contento per il risultato della squadra, ma non vedo l’ora che arrivi la Turchia“.