La McLaren ha annunciato il suo ritiro dalla gara di Melbourne giovedì sera tardi dopo che un membro del team è risultato positivo al test del coronavirus. Gli altri nove capi squadra hanno incontrato il direttore generale della F1 Ross Brawn più tardi la sera, e Alfa Romeo Racing è stata una delle squadre che ha spinto per un annullamento, unendosi a Ferrari, Mercedes e Renault nell’invio di lettere alla FIA spiegando la loro logica.
Alla fine della riunione la gara è stata ufficialmente annullata poco prima dell’inizio delle prove venerdì mattina. “Come pilota è difficile prendere questo tipo di decisione“, ha detto Vasseur ad Autosport.
Vasseur, Alfa Romeo Racing: l’intervista
“Ma prima dobbiamo pensare ai nostri dipendenti, alla sicurezza dei fan, all’immagine dello sport, all’immagine degli sponsor e anche alla McLaren, perché sarebbe stato un po’ ingiusto lasciarli ritirarsi da soli. Io penso che sia stata la decisione giusta. Non è facile per il team, perché tutti hanno spinto come forsennati per essere puntuali a Melbourne, sia il team che si è presentato, ma anche coloro che lavorano. Ma dobbiamo prendere la decisione, forse è un peccato che sia un po ‘troppo tardi – ma è esploso così in fretta“.
Proprio di recente, inoltre, è giunta la notizia che il mondiale di Formula 1 potrebbe riprendere a fine maggio, o inizio giugno, con il Gran Premio di Montecarlo che è stato già ufficialmente annullato. Sarà molto importante seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni, delle prossime settimane, e addirittura dei prossimi mesi. Se la situazione dovesse migliorare, è molto probabile che una parte dei GP annullati potrebbe essere riprogrammata, andando a togliere il mese di pausa estiva, ad agosto, e far finire il mondiale verso metà dicembre. In questo modo, si potrebbe assicurare un mondiale fattibile, anche se sarà da analizzare dal punto di vista gestionale.