Antonio Giovinazzi si dice “contento” della sua prestazione quest’anno, visto che la concorrenza per i sedili dell’Alfa Romeo per la prossima stagione sembra più forte che mai. Tre piloti della Ferrari Academy – Mick Schumacher, Callum Ilott e Robert Shwartzman – stanno attualmente godendo di una stagione superba in F2, e tutti e tre sono pronti a partecipare alle FP1 di Gran Premi di Formula 1 quest’anno mentre i capi della Scuderia cercano di vedere come affrontano le macchine di F1 e se qualcuno di loro è pronto per il passaggio al livello più alto nella prossima stagione.
Grazie agli stretti legami dell’Alfa Romeo con la Ferrari, uno di loro potrebbe essere collocato con la squadra di Hinwil se impressionerà a sufficienza – il che potrebbe significare che non c’è spazio per Giovinazzi, se Kimi Raikkonen verrà tenuto per un altro anno. Ma anche se l’italiano ha ammesso di non sapere ancora se correrà per l’Alfa Romeo nel 2021, si è detto soddisfatto di aver fatto tutto il possibile per mantenere il suo posto. “Sono contento di quello che ho fatto finora”, ha detto, in vista del Gran Premio di Russia. “Ancora nessuna notizia da parte mia, ma devo solo continuare a spingere forte e vedere cosa succede.”
“C’è ancora mezza stagione, ancora altre otto gare, quindi dobbiamo vedere, ma ovviamente sto cercando di fare del mio meglio e vedremo cosa succederà”. Giovinazzi rinuncerà al suo posto almeno per una sessione di prove libere quest’anno, quando Mick Schumacher prenderà la sua macchina per le FP1 al Gran Premio dell’Eifel al Nurburgring. Nel frattempo, l’ex secondo classificato della GP2, che ha due punti nel 2020 grazie al nono posto nella gara di apertura della stagione in Austria, ha detto che Alfa Romeo stava riducendo il divario con AlphaTauri in termini di ritmo.
“Ero contento del ritmo della macchina”, ha detto dopo aver terminato P11 in Russia lo scorso fine settimana. “Tuttavia penso che se vogliamo combattere con AlphaTauri non è ancora così buono come vorrei, ma penso che abbiamo colmato il divario a molto e ora dobbiamo solo lavorare in questo modo. “
Ti potrebbe interessare: Giovinazzi è stato vicino a sostituire Vettel alla Ferrari