Futuro di Alfa Romeo: auto elettriche condivise con PSA?

In futuro Alfa Romeo potrebbe dedicarsi esclusivamente alle auto elettrificate?
Alfa Romeo
Alfa Romeo

L’ auto elettrica sta gradualmente conquistando tutti i fronti, come già accaduto tempo fa con i SUV. E anche se quelli di noi che amano i motori benzina si infastidiscono, Alfa Romeo potrebbe essere la prossima vittima di questa tendenza. Perché? Oggi abbiamo appreso che in futuro Alfa Romeo potrebbe dedicarsi esclusivamente alle auto elettriche, elettrificare l’intera gamma, diventare una Tesla un po’ più emozionante. Ha senso fare qualcosa del genere? È una possibilità reale?

La chiave qui è Stellantis, la società risultante tra PSA e FCA, un gigante i cui piani includono il recupero dell’Alfa Romeo. Apparentemente, Stellantis vuole riportare Alfa Romeo ai fasti di un tempo facendo ritornare il Biscione ad essere un marchio premium redditizio e attraente, con un prodotto incentrato non solo sulla passione per la guida, ma anche sulle ultime novità in termini di tecnologia o efficienza di bordo. Il responsabile di questa rivoluzione sarà Jean-Philippe Imparato, colui che fino ad ora era il capo della Peugeot e che subentrerà all’Alfa Romeo.

E se per noi è difficile, gli italiani non voglio nemmeno immaginarlo. In pratica significa la perdita totale di quel carattere italiano che è stato mantenuto fino ad oggi. Sembra quasi certo che nel piano futuro dell’Alfa Romeo, molti modelli Alfa Romeo dovrebbero essere condivisi con Peugeot, Citroën o Opel. Si prevede che tra gli altri potrebbe emergere un SUV compatto elettrico derivato dalla Opel Mokka elettrica , così come la creazione di una compatta elettrica che diventerà la futura Alfa Romeo Giulietta.

Tutto questo è ancora da confermare e sono solo rumors, ma quello che è chiaro è che l’ unione di FCA con il Gruppo PSA farà sì che molte auto abbiano elementi simili tra loro, se non identici. Ha senso elettrificare l’intera Alfa Romeo? Potrebbe averlo, a patto di non perdere l’essenza del marchio: design, carattere sportivo e divertimento di guida. Ovviamente un’auto sportiva con motore a benzina sarà sempre più che benvenuta. Saremo molto attenti a tutte le informazioni che ci perverranno al riguardo.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo rivela perché non hanno firmato con Mick Schumacher

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti
Total
1
Share