Fiat potrebbe lanciare un SUV Coupé in Europa

La gamma Fiat potrebbe registrare un’evoluzione inaspettata
fiat suv coupé

Fiat tende a separare nettamente la sua gamma di modelli per l’Europa con la gamma di modelli riservati al mercato sudamericano, al netto di pochissime eccezioni come il recente lancio della 500 Elettrica per il mercato brasiliano. In futuro, però, le strategie potrebbero cambiare e Fiat potrebbe presentare nei suoi due mercati di riferimento modelli simili.

Il primo progetto a rientrare in questa categoria potrebbe essere quello di un inedito SUV Coupé. Tre anni fa, in occasione del Salone dell’auto di San Paolo, uno degli eventi fieristici di riferimento del mercato sudamericano prima della pandemia, Fiat ha svelato il Fastback Concept. Si tratta di un prototipo di un SUV Coupé che anticipava l’evoluzione futura della gamma Fiat.

Il progetto, secondo le informazioni disponibili oggi, avrà una versione di serie che debutterò, probabilmente, il prossimo anno sul mercato sudamericano. In futuro, però, Fiat potrebbe continuare a puntare su questa particolare categoria di veicoli. Anche in Europa, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe arrivare un nuovo SUV Coupé ed il design del progetto potrebbe ispirarsi al Fastback Concept.

Quali potrebbero essere le caratteristiche del nuovo SUV Coupé europeo di Fiat?

Il progetto del nuovo SUV Coupé europeo è, per il momento, solo un’indiscrezione (che circola da diversi mesi) e che non ha ancora trovato una conferma ufficiale. Il marchio italiano ha diverse opzioni a propria disposizione per realizzare questo modello. Toccherà alla dirigenza del brand scegliere il modo in cui rinnovare ed evolvere la gamma del marchio italiano che, in Europa, dovrà registrare diverse novità per sostituire i modelli a fine carriera come la Panda, la 500X, la 500L e la Tipo.

L’ipotesi più probabile vede la realizzazione di un SUV Coupé Fiat a partire dalla piattaforma CMP, la base di partenza dei modelli di segmento B del gruppo Stellantis. Ricordiamo, infatti, che Fiat dovrebbe realizzare un modello su base CMP nello stabilimento di Tychy. Tale modello, fino ad oggi, è stato indicato generalmente come un “B-SUV”, senza ulteriori informazioni in merito alle caratteristiche. Il progetto in questione potrebbe essere proprio il nuovo SUV Coupé al centro delle indiscrezioni di questi mesi.

SUV Coupé fiat

C’è anche un’altra opzione sul tavolo. Fiat potrebbe puntare su di un segmento di mercato differente per il suo SUV Coupé. Il nuovo progetto, quindi, potrebbe arrivare sul mercato per occupare il segmento C. In questo caso, la base di partenza potrebbe essere la nuova piattaforma Medium di Stellantis che, ricordiamo, sarà pronta tra il 2023 ed il 2024. Su questa piattaforma, Stellantis ha già confermato che realizzerà almeno quattro modelli nello stabilimento di Melfi.

Ulteriori informazioni sui nuovi modelli di Fiat e, in particolare, sul nuovo SUV Coupé potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane. Ricordiamo che domani Fiat ha in programma una conferenza stampa per parlare del suo futuro e che, entro la fine dell’anno, arriverà il piano industriale di Stellantis che dovrebbe chiarire quali saranno i progetti futuri dell’intero gruppo. Continuate, quindi, a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati alle recenti indiscrezioni sul nuovo SUV Coupé di casa Fiat per il mercato europeo.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
9
Share