Nonostante il netto rallentamento delle vendite sul mercato italiano, dovuto in parte anche alla crisi dei chip, la Fiat Panda si conferma essere l’auto più venduta in Italia con un ampio distacco rispetto alle concorrenti. La segmento A del marchio italiano, infatti, ha registrato un mese di ottobre da 11.130 unità vendute in Italia. Il dato è nettamente negativo (c’è un calo del -26% rispetto all’ottobre del 2020).
Nel parziale annuo, invece, la Fiat Panda fa segnare un totale di 96 mila unità vendute. Per la city car prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco si registra una crescita del +7% delle vendite rispetto allo scorso anno. Il distacco con le dirette concorrenti è netto. La Fiat Panda, infatti, vende più del doppio del secondo modello più venduto in Italia.
Ricordiamo che anche la produzione della Panda è stata fermata per un certo periodo a causa della crisi dei chip. La city car continua a viaggiare su volumi discreti anche se, di questo passo, c’è il rischio che il 2021 si chiuda in negativo. Il rallentamento degli ordini registrato negli ultimi mesi, infatti, potrebbe continuare in questa parte finale di 2021.
Fiat 500 e Lancia Ypsilon sul podio
Alle spalle della Fiat Panda, tra i modelli più venduti in Italia, troviamo la Fiat 500 che registra 3.310 unità vendute ad ottobre, con un calo del 9% rispetto allo scorso anno. Da notare che circa un terzo delle vendite della 500 in Italia è legato alla 500 Elettrica, city car a zero emissioni prodotta a Mirafiori. La 500 Elettrica ad ottobre ha ceduto lo scettro di elettrica BEV più venduta in Italia alla Dacia Spring.
Nel parziale annuo, la Fiat 500 fa segnare un totale di 39 mila unità vendute, quasi raddoppiando il risultato dello scorso anno. Il terzo gradino del podio della classifica dei modelli più venduti in Italia tocca alla Lancia Ypsilon. La city car ha registrato un totale di 3 mila unità vendute ad ottobre e di 38 mila unità vendute nel corso dei primi 10 mesi dell’anno.
Nel segmento C del mercato, invece, troviamo la Jeep Renegade in prima posizione nel 2021 con un totale di oltre 31 mila unità vendute. Il crossover precede la gemella 500X con 28 mila unità vendute. Più indietro la Jeep Compass con 24 mila unità. La Compass guida il mercato delle ibride plug in con un totale di 7 mila unità vendute precedendo la Renegade con 5 mila unità.