Fiat Panda si conferma la più venduta in Italia nel primo trimestre del 2021

La Panda continua a dominare il mercato italiano
fiat panda vendite

La Fiat Panda conferma il suo ruolo di leader del mercato italiano. La segmento A del marchio Fiat, infatti, ha chiuso il primo trimestre con una solida leadership in Italia, sia assoluta che nel segmento A. Per la vettura, però, si registra un calo delle consegne rispetto ai dati raccolti nel primo trimestre del 2019 (ricordiamo che il primo trimestre del 2020 è stato “falsato” dal lockdown).

A marzo la city car italiana ha registrato un totale di 11.041 unità vendute portando così il totale di unità vendute nel corso del primo trimestre del 2021 a 36.758. Rispetto ai dati del primo trimestre del 2019, la Panda fa segnare un calo -12%. Rispetto al primo trimestre del 2020, invece, le vendite sono in crescita del +21%.

Da notare, inoltre, che quasi una segmento A su due venduta in Italia nel primo trimestre dell’anno è una Panda. La city car può, infatti, contare su circa il 48% delle vendite complessive del segmento A, confermando il suo ruolo di leader indiscussa del mercato italiano.

Dando uno sguardo alle varianti distribuite in Italia nel trimestre, notiamo che il 62% delle Fiat Panda vendute è rappresentato dalla Panda Hybrid, la versione mild hybrid diventata oramai un riferimento assoluto della gamma del marchio.

Fiat 500 e Panda

Le più vendute in Italia dopo la Fiat Panda

Alle spalle della Fiat Panda, tra i modelli più venduti in Italia nel trimestre, troviamo la Lancia Ypsilon che raccoglie un totale di 13 mila unità vendute precedendo la Toyota Yaris, terza con 12.802 unità vendute nel trimestre. Quarta posizione per la Jeep Renegade che registra un totale di 12.294 unità vendute di cui 1.731 unità sono plug-in hybrid (il settore delle plug-in è guidato dalla Compass con 1.903 unità vendute).

Da segnalare la quinta posizione per la Fiat 500 che raggiunge un totale di 11.784 unità vendute nel trimestre. La 500 è anche il modello più venduto tra le auto elettriche con la Nuova 500 a zero emissioni che fa segnare un totale di 2.058 unità vendute nel corso del trimestre (ma a marzo la più venduta è la Tesla Model 3).

La top 10 si completa con diversi altri modelli Stellantis (complessivamente sono 8 nelle prime 10 posizioni). Il sesto modello più venduto in Italia nel trimestre è la Citroen C3 che raggiunge 11.502 unità vendute precedendo la Fiat 500X, settima con 11.001 unità vendute. All’ottavo posto troviamo la Ford Puma, con 10.527 unità vendute.

A completare la classifica, invece, ci sono le due segmento B di Stellantis, la Opel Corsa, con un totale di 10.200 unità vendute, e la Peugeot 208, con 9.670 unità vendute. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati alle vendite dei modelli di Stellantis.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share