Fiat 500X, Jeep Renegade e Compass: i dati di vendita in Europa delle Made in Melfi

La Renegade è il modello più venduto
jeep renegade compass

Lo stabilimento di Melfi, punto di riferimento delle attività produttive di Stellantis in Europa, è la sede di produzione della Fiat 500X e delle Jeep Renegade e Compass. Dall’inizio del 2021, per via della “crisi dei chip” e per una domanda inferiore alle attese, il sito lucano ha fatto segnare un netto calo della produzione con un costante ricorso alla cassa integrazione.

Nei prossimi mesi, inoltre, sono previsti ulteriori provvedimenti per ridurre le attività produttive. Dal 2024, inoltre, lo stabilimento cambierà faccia con l’avvio della produzione di quattro auto elettriche basate sulla nuova piattaforma Medium. Nel frattempo, per i prossimi anni, la Fiat 500X e le Jeep Compass e Renegade continueranno ad essere il fulcro delle attività produttive del principale stabilimento Stellantis in Italia.

Per avere un quadro più preciso delle performance commerciali dei tre modelli, andiamo ad analizzare i risultati di vendita dei tre modelli in Europa con l’obiettivo anche di verificare se il calo di vendite rispetto al passato c’è davvero stato.

Ecco i dati:

Fiat 500X e Jeep Renegade e Compass: i dati di vendite in Europa dei modelli Made in Melfi

Il modello “Made in Melfi” più venduto in Europa nel corso del primo semestre del 2021 è la Jeep Renegade. Il crossover compatto di Jeep, anche grazie all’arrivo della variante plug-in Renegade 4xe, che il brand ha recentemente definito un successo commerciale, ha fatto registrare un totale di 38 mila unità vendute con una crescita del +71% rispetto ai dati del 2020. Da notare che circa il 58% delle unità vendute in Europa dalla Renegade è stato distribuito in Italia.

Fiat 500X

La Fiat 500X, invece, si è fermata a 35 mila unità vendute, migliorando i risultati ottenuti nel corso del 2020 in Europa del +44%. Il crossover del marchio Fiat è fortemente legato al mercato italiano. Ben il 65% delle vendite della 500X, infatti, arriva dal mercato italiano nel corso del primo semestre del 2021. Ricordiamo che la 500X, a differenza delle due Jeep, non è disponibile in versione ibrida.

A completare i dati di vendita dei modelli Made in Melfi troviamo la Jeep Compass. La vettura ha sfiorato quota 29 mila unità vendute con un incremento del +72% rispetto ai dati dello scorso anno. La Compass, tra i modelli prodotti a Melfi, è quello meno legato al mercato italiano. Solo il 51% delle vendite del SUV compatto di casa Jeep è, infatti, legato al mercato italiano. Da notare che la Compass ha conquistato la leadership del mercato delle auto plug-in hybrid in Italia con quasi 5 mila unità vendute nel semestre.

Nei prossimi mesi arrivano le varianti mild hybrid

I tre modelli “Made in Melfi” si preparano a registrare un’importante novità. Nel corso del prossimo autunno, dopo diversi mesi di ritardo, arriveranno finalmente le varianti mild hybrid di 500X (che per la prima volta potrà contare su di un modello elettrificato), Compass e Renegade. Tali versioni utilizzeranno il nuovo motore Firefly con sistema mild hybrid a 48 V che entrerà in produzione a settembre a Termoli.

Lo stesso motore sarà montato anche dalla Tipo e, in futuro, dall’Alfa Romeo Tonale. Stellantis realizzerà diverse varianti di questo motore adeguando le caratteristiche alle esigenze del singolo modello. Maggiori dettagli arriveranno nelle prossime settimane.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share