La Ferrari continua a lottare con la strategia

La Ferrari continua a lottare con la strategia
La Ferrari continua a lottare con la strategia

Non per la prima volta in questa stagione, i fan della Formula 1 sono rimasti arrabbiati e frustrati mentre la strategia della Ferrari rasentava l’incredibile.

Supponendo che il riferimento di Vettel a qualcosa di “audace” in programma per la gara sia stata la sua eccellente partenza, che purtroppo è fallita quando si è bloccato alla curva 1, il successivo flat-spot si è dimostrato cruciale per la gestione gomme nei giri successivi, secondo il tedesco.
Mentre ha lottato, facendo ripetute chiamate, la Ferrari ha dovuto retrocedere, lasciandosi alle spalle un Leclerc chiaramente più veloce mentre faceva ombra al suo compagno di squadra.

In seguito le posizioni della gara sono state invertite, Vettel essendo stato messo su una strategia a due stop come Mercedes, è uscito dai box dietro il suo compagno di squadra, ma ancora una volta la squadra italiana non è riuscita a cogliere l’attimo, avendo già compromesso Leclerc mettendolo sulla mescola più dura alla sua prima sosta, il monegasco stava rallentando il suo compagno di squadra nettamente più veloce.

Una volta passato, Vettel ha iniziato a tenere il suo passo, dimostrando quanto tempo era stato perso mentre la sua squadra considerava le sue opzioni.

Ferrari: intervista a Mattia Binotto

Avremmo dovuto scambiarci prima? Penso che non sia mai una decisione facile” ha ammesso Binotto, “ma noi come squadra stiamo cercando di ottimizzare le nostre prestazioni e il risultato della squadra alla fine.

Ci siamo scambiati in passato e abbiamo cercato di scambiare di nuovo oggi perché erano su una strategia diversa in quel momento“, ha continuato. “Dovremmo averlo fatto in anticipo? Credo che quando lo farai dovrai sapere se il pilota dietro ha il passo più veloce, altrimenti stai cambiando e non hai alcun risultato. Potrebbero essere necessari alcuni giri per valutarlo. Dall’altro lato, Charles stava lottando per il terzo posto con Verstappen perché aveva una strategia diversa con le gomme dure, un pit stop unico, quindi era importante per lui non perdere tempo sul giro in quella fase della gara. Aspettavo semplicemente il momento giusto e dovremmo farlo di nuovo, non sono sicuro che avremmo dovuto farlo prima“.

 

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share