L’amministratore delegato della Ferrari Benedetto Vigna ha confermato che la casa automobilistica lancerà un nuovo modello Icona a tiratura limitata alla fine di questo mese. La voce su questo nuovo modello si è diffusa per la prima volta alcuni mesi fa con la speculazione che sarebbe stata l’ultima di una lunga serie di supercar una tantum prodotte dalla divisione Progetti Speciali della Ferrari. Il marchio italiano ha quindi iniziato a inviare inviti ai suoi clienti più stimati a ottobre, rivelando che il veicolo sarebbe stato mostrato ai clienti il 15 novembre e svelato al pubblico il 21 novembre.
Secondo Automotive News , Vigna ha parlato del veicolo durante la recente telefonata sui risultati del terzo trimestre della società con gli investitori e ha affermato che seguirà le orme della Monza SP1 e SP2. In quanto tale, non sarà una tantum e sarà invece costruito in numero limitato.
La Ferrari aveva intenzione di debuttare con il nuovo veicolo nel 2022, ma parlando alla chiamata, il direttore finanziario Antonio Picca Piccon ha affermato che il lancio è stato anticipato a causa delle “forti esigenze dei clienti per una nuova Icona, che sentivamo la responsabilità di soddisfare”. Picca Piccon ha aggiunto che la Ferrari inizierà a raccogliere depositi per l’auto nel 2022.
Né Vigna né Picca Piccon hanno rivelato alcun dettaglio sul nuovo modello Icona, ma recenti indiscrezioni indicano che si basa sul telaio in carbonio della LaFerrari Aperta , mentre il suo design prenderebbe ispirazione dalla vettura da corsa 330 P4 degli anni ’60. Le riprese spia di un prototipo pesantemente mascherato hanno rivelato una linea del tetto arrotondata, specchietti retrovisori sui parafanghi anteriori, un grande spoiler a labbro posteriore e altri elementi di ispirazione retrò. L’auto dovrebbe presentare lo stesso V12 aspirato da 6,5 litri della 812 Competizione e abbandonerà il sistema ibrido della LaFerrari su cui si basa.
Ti potrebbe interessare: Ferrari: il 2021 si profila come anno record