Pier Guidi vince la 24 Ore di Spa con la Iron Lynx Ferrari

Pier Guidi vince la 24 Ore di Spa con la Iron Lynx Ferrari
Pier Guidi vince la 24 Ore di Spa con la Iron Lynx Ferrari

Andrea Piccini, vincitore della gara come pilota con la squadra Phoenix Audi nel 2012, ha descritto la rimonta di Alessandro Pier Guidi nell’ultima mezz’ora di gara per riportare in testa la Iron Lynx Ferrari 488 GT3 Evo che ha condiviso con Nicklas Nielsen e Come Ledogar “incredibile“.

Sappiamo di aver avuto una buona macchina sotto la pioggia, ma Ale [Alessandro] le ha dato quel qualcosa in più“, ha detto Piccini ad Autosport. “Quello che ha fatto passerà alla storia della 24 Ore di Spa. Il livello di rischio che ha corso negli ultimi minuti senza commettere errori per rendere possibile la vittoria è stato incredibile. Ale ha fatto la differenza oggi“.

La rimonta di Pier Guidi con Ferrari

Pier Guidi ha dovuto rimontare con l’auto che ha condotto la maggior parte della gara dopo che l’inseguitore del team WRT Audi ha scommesso sul dare a Dries Vanthoor gomme da bagnato all’ultimo pitstop della vettura a poco più di 50 minuti dalla fine.

Un acquazzone improvviso mentre il belga era nel suo giro di uscita sulla R8 LMS GT3 in cui ha collaborato con Kelvin van der Linde e Charles Weerts ha trasformato un deficit di 20 secondi in un vantaggio di quasi un minuto dopo che la Ferrari si è fermata due giri dopo.

Piccini, che ha concluso al secondo posto anche a Spa nel 2006 in un altro arrivo al cardiopalma sul bagnato, ha ammesso di ritenere che Iron Lynx abbia perso la possibilità di vittoria al suo debutto alla 24 Ore di Spa. “Se devo essere onesto, c’è stato un momento in cui ho pensato che fosse finita, la nostra possibilità era svanita“, ha detto.

Ha testimoniato a Pier Guidi e all’ingegnere della Ferrari #51 insieme ad AF Corse, Luca Volta, di non essersi arresi. “Devo essere onesto che per un momento o due ho creduto che fosse finita per noi“, ha spiegato Piccini. “Ma Luca [Volta] il nostro ingegnere e Ale non si arrendono mai. Diceva continuamente: ‘Forza ragazzi, possiamo ancora farcela, ci sarà un finale sorprendente‘”.

Una Full Course Yellow che è diventata una full safety car prima della ripartenza ha ridotto il divario tra Vanthoor e Pier Guidi a poco meno di quattro secondi quando la gara è ricominciata a pieno ritmo. Il pilota ufficiale della Ferrari è stato in grado di chiudere il distacco dal leader e poi ha compiuto un sorpasso di successo per il comando all’esterno della veloce curva a destra di Blanchimont.

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