Ferrari 308 Restomod di Maggiore mescola materiali moderni con un’estetica classica

Ferrari 308M Maggiore
Ferrari 308M Maggiore

Maggiore ha realizzato un restomod denominato Ferrari 308M. Di solito non ti imbatti in Ferrari classiche che sono state rimodellate, soprattutto in questo senso. Il 308M di Maggiore è stato completamente modificato sia esteticamente che meccanicamente ma per fortuna rispetta le origini del modello. Secondo Maggiore, la carrozzeria della 308M è stata completamente ridisegnata e realizzata in fibra di carbonio mentre la carreggiata è più larga di 50 mm all’anteriore e di 100 mm al posteriore. Le ruote personalizzate mantengono lo stile classico della 308 ma misurano 17 pollici di diametro.

Una delle più grandi modifiche apportate da Maggiore alla Ferrari 308 si trova nella parte anteriore, dove i fari a scomparsa sono stati completamente abbandonati a favore di una coppia di strisce LED orizzontali che fungono da luci di marcia diurna. La parte posteriore riceve anche una coppia di moderni fanali posteriori a LED, mentre la copertura del motore è nuova e presenta una copertura in plexiglass.

Certamente, qualsiasi restomod non sarebbe completo se il motore fosse lasciato intatto. Infatti l’originale Ferrari V8 è stato completamente smontato, aggiornato e migliorato, con gli specialisti Italtechnica responsabili delle revisioni. La capacità è passata da 2,9 a 3,1 litri e il risultato finale è di 300 CV a 7.000 giri / min, rispetto ai 252 CV dell’originale. Maggiore aggiunge che la coppia massima è ora valutata a 300 Nm, con 250 Nm disponibili a partire da 3.000 giri / min.

Anche il telaio dell’auto donatrice è stato completamente restaurato e ora presenta un sistema frenante più robusto con pinze Brembo a quattro pistoncini, pastiglie da corsa e dischi autoventilati da 280 mm anteriori e posteriori. Un set di ammortizzatori da corsa di Koni combinato con molle coassiali regolabili si prende cura della sospensione.

Gli interni della Ferrari 308M by Maggiore hanno mantenuto l’atmosfera classica dell’originale ma ogni superficie è stata recuperata con materiali costosi. C’è una nuova console centrale che mantiene la forma dell’originale ma presenta elementi modernizzati e i pannelli delle porte sono ora realizzati in fibra di carbonio. All’interno si trovano alluminio lavorato, pelle costosa, tessuti distintivi e persino marmo, con Maggiore per offrire completa libertà ai clienti di adattare l’auto al loro gusto esatto.

Ti potrebbe interessare: Ferrari e McLaren si appellano contro la decisione della FIA su Racing Point

Ti potrebbe interessare: Ferrari GTC4Lusso: addio al sostituto della Ferrari FF

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share