“Lingotto VIVE & RIVIVE. Quand’era una fabbrica “ è una mostra dedicata alla storia dell’ex fabbrica Fiat di Torino. Inaugurato nel 1923, è diventato famoso in tutto il mondo per la sua pista di prova sul tetto. Il complesso lungo 500 metri è oggi un simbolo dell’architettura industriale ed è utilizzato come edificio multifunzionale.
“Lingotto VIVE & RIVIVE. Quand’era una fabbrica “ è una mostra dedicata alla storia dell’ex fabbrica Fiat di Torino di FCA Heritage
Ai suoi tempi era la più grande fabbrica di automobili d’Europa, l’edificio principale si estendeva per una lunghezza di 500 metri. Lo stabilimento Fiat, inaugurato nel 1923 nel sobborgo torinese del Lingotto, è diventato davvero famoso nel mondo grazie alla pista di prova sul tetto. Qui, tutte le automobili prodotte nei cinque piani sottostanti sono state sottoposte a un test drive prima della consegna.
Ora una mostra svela la variegata storia dell’ex stabilimento Fiat, chiuso nel 1982. All’insegna del motto “Lingotto VIVE & RIVIVE. Quand’era una fabbrica ”(fino al 31 dicembre 2020), la mostra, sostenuta da FCA Heritage, fa rivivere i tempi in cui il complesso, che oggi è un centro commerciale polifunzionale, hotel di lusso, centro eventi e sportivo, era ancora una fabbrica di automobili. I visitatori intraprendono un affascinante viaggio alla scoperta di un luogo che simboleggia anche il rinnovamento della città di Torino. Come tale, l’edificio è conosciuto a livello internazionale, ma non sempre noto per il suo ruolo originale. Utilizzando disegni, fotografie,
FCA Heritage, il dipartimento di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) responsabile del mantenimento del patrimonio storico dei marchi italiani del Gruppo, sostiene la mostra. Ad esempio, FCA Heritage fornisce video e fotografie dalla collezione del Museo Fiat di Torino. Il Centro Storico Fiat ospita innumerevoli auto, cimeli, modelli e cartelloni pubblicitari, oltre a un vasto patrimonio di documentari che racconta la storia del marchio Fiat.
Ti potrebbe interessare: FCA Heritage partecipa alla mostra dedicata alla leggendaria storia del Lingotto