Una società italiana di nome Kimera Automobili ha appena svelato la EVO37, una Lancia 037 reinventata che conserva l’aspetto dell’iconica macchina da rally e le combina con le moderne tecnologie. Il motore della Kimera EVO37 è un quattro cilindri da 2,1 litri, proprio come uno 037 originale. Tuttavia, questo motore è stato ridisegnato sotto la guida di Claudio Lombardi, che era responsabile della costruzione dei motori delle auto da rally originali. Vanta sia un compressore che un turbocompressore (come la Delta S4 che è succeduta alla 037 nei rally) e eroga oltre 500 CV e 550 Nm di coppia, che vengono inviati alle ruote posteriori tramite una trasmissione manuale.
Nulla è stato lasciato intentato nel tentativo di trasformare l’EVO37 in una macchina dalle prestazioni straordinarie. In quanto tale, è dotato di sospensioni ridisegnate di Ohlins e freni aggiornati di Brembo e si trova su un set di ruote anteriori da 18 pollici e posteriori da 19 pollici uniche.
Le Lancia 037 originali avevano pannelli della carrozzeria in fibra di vetro, ma l’auto di Kimera li sostituisce con parti in fibra di carbonio leggera. Sebbene non sia stata annunciata alcuna cifra sul peso, si prevede che si aggiri intorno ai 1.000 kg (2.200 libbre). Se combinato con i suddetti valori di potenza e coppia, non c’è dubbio che Kimera EVO37 sarà molto, molto veloce.
L’esterno dell’auto mantiene la stessa forma complessiva della Lancia 037 ma presenta alcune parti moderne, inclusi i fanali anteriori e posteriori aggiornati. Sembra particolarmente sorprendente nell’ombra del rosso nella foto, ma ai clienti verrà offerta una serie di diverse finiture esterne.
Kimera prevede di costruire solo 37 unità al prezzo di € 480.000 (~ $ 585.000) ciascuna. L’EVO37 sarà presentato al pubblico al prossimo Goodwood Festival of Speed, mentre le consegne ai clienti inizieranno a settembre.
Ti potrebbe interessare: Lancia: la nuova gamma sarà composta da diversi modelli
Ti potrebbe interessare: Lancia avrà un nuovo responsabile del design per gestire il rilancio del marchio