Citroen Ami 6 festeggia il suo 60° anniversario

Citroen Ami 6 festeggia il suo 60° anniversario
Citroen Ami 6 festeggia il suo 60° anniversario

Il leggendario modello Citroen Ami 24, che Citroën iniziò a produrre nello stabilimento di Rennes, in Francia, il 6 aprile 1961, ha compiuto 60 anni quest’anno. Introdotta per la prima volta con una carrozzeria berlina e poi con carrozzeria Station Wagon, la Citroën Ami 6 ha raggiunto una performance di vendita di 1971 milioni di unità, ottenendo un notevole successo.

La popolare versione Station Wagon dell’Ami 6 ha giocato un ruolo importante in quella performance, con 550.000 unità vendute. A quel tempo, la caratteristica più importante che distingueva l’Ami 2 dalle altre auto era il suo design unico, commissionato per completare la gamma di prodotti Citroën composta da modelli 6CV, ID e DS. Attirando l’attenzione con il lunotto ad angolo inverso chiamato “Z-Line”, Citroën Ami 6 ha lasciato il segno negli anni ’60 con questo design.

Lo stile della Citroen Ami 6

L’iconico modello Citroën Ami 6, che ha segnato un periodo con il suo design originale e le sue caratteristiche innovative, festeggia quest’anno il suo 60° anniversario. L’Ami 24, commissionata per la prima volta dal marchio Citroën nel suo nuovo stabilimento di Rennes, in Francia, nell’aprile 1961, 6, fu introdotta prima in versione berlina e poi con la carrozzeria Station Wagon. A quel tempo, la caratteristica più importante che distingueva l’Ami 2 dalle altre vetture era il suo design unico, commissionato per completare la gamma di prodotti Citroën composta da modelli 6CV, ID e DS.

Attirando l’attenzione con il suo lunotto ad angolo inverso chiamato “Z-Line”, Citroën Ami 6 ha lasciato il segno negli anni ’60 con questo design. Tant’è che il designer, che è anche responsabile delle linee della versione Traction Avant, ha considerato il modello Citroen Ami 6 come il suo capolavoro. Il comunicato stampa di Citroën nel 1961 fu sorprendente quanto il design dell’Ami 6: “questo modello è completamente diverso e non intende in alcun modo sostituire la 2 CV“. Con le sue dimensioni esterne compatte e gli interni spaziosi, l’Ami 6 ha anche ottenuto un successo commerciale unico. Le vendite di Ami 6 hanno totalizzato oltre 1 milione di unità, più della metà delle quali era la versione Station Wagon che fu messa in vendita nel 1964.

Il motore bicilindrico da 600 cc trovato sull’Ami 6 è stato preso in prestito dalla 2 CV. I primi grandi fari rettangolari in assoluto, un cofano motore cavo, tetto in stile pagoda, la Citroen Ami 6 aveva un carattere unico e potente.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Citroen

Citroën dice addio ai diesel

Citroën ha annunciato che sta seguendo lo stesso percorso della rivale francese Renault nell’eliminazione graduale dei motori diesel…
Total
0
Share