Citroen abbandona la C4 SpaceTourer

Il CEO di Citroen Vincent Kobe ha ammesso che la C4 SpaceTourer sarà sostituita da un SUV
Citroen C4 SpaceTourer
Citroen C4 SpaceTourer

Il segmento MPV (van compatti), emerso negli anni ’80, era considerato molto promettente, ma ora si sta estinguendo a causa del grande interesse per i modelli SUV. Questo ha già portato sul mercato alcune auto molto popolari in questa classe, e ora saranno affiancate da un’altra: Citroen C4 SpaceTourer. In un’intervista con l’edizione britannica di Autocar, il CEO di Citroen Vincent Kobe ha ammesso che la C4 SpaceTourer è una delle ultime monovolume ad essere sostituita dai crossover. Rimarranno sul mercato solo i monovolume più grandi , derivati ​​da modelli commerciali. Nella gamma Citroen, questo è il Berlingo 7 posti nella sua base lunga, che offre più spazio interno.

Per quanto riguarda la C4 SpaceTourer, il suo ciclo di vita sta volgendo al termine. L’attuale monovolume compatto di terza generazione ha debuttato nel 2013, basandosi sulla piattaforma modulare EMP2, originariamente chiamata C4 Picasso, e offerta con un corpo corto a 5 posti o un lungo 7 posti che ha ricevuto un’aggiunta Grand al suo nome. Nel 2018, la C4 Picasso è stata ribattezzata C4 SpaceTourer e nel 2020 la versione a 5 posti del modello è stata ritirata , lasciando sul mercato solo la Grand C4 SpaceTourer a 7 posti.

Secondo JATO Dynamics, nei primi tre trimestri di quest’anno, il modello Citroen compatto è stato venduto in Europa in una tiratura di 12.784 unità, ovvero il 36% in meno rispetto a gennaio-settembre 2020. Per fare un confronto, nel 2016 il risultato della C4 SpaceTourer ha superato le 100mila unità. Anche i concorrenti del modello hanno registrato un ritiro. Le vendite della VW Touran in Europa da gennaio a settembre di quest’anno sono state pari a 25.686 unità (-23%) e Renault Scenic – 16.161 unità (-38%). Tra i produttori premium, Mercedes-Benz ha venduto 19.842 unità (-40%) della sua Classe B , mentre il risultato della BMW Serie 2 Active Tourer è di 13.576 unità (-40%).

Non è ancora noto esattamente quanto durerà la C4 SpaceTourer sulla catena di montaggio, ma la produzione dovrebbe essere interrotta al più tardi nel 2023 , quando Stellantis Corporation sarà pronta con la sua nuova piattaforma per veicoli elettrici compatti.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share