Ram ha deciso di competere nel segmento dei pickup di medie dimensioni con un nuovo modello in Brasile. E, con questo obiettivo, sta progettando un modello completamente nuovo in Brasile, da dove verrà esportato in diversi mercati in tutto il mondo. Il progetto è stato rivelato dai media brasiliani Autos Segredos, anche se la casa automobilistica nordamericana non ne ha parlato apertamente. Secondo questo magazine, il modello è in fase di sviluppo nel paese vicino per essere lanciato per la vendita nel 2024.
Il pick-up, che non ha ancora confermato il nome commerciale, siederà sulla piattaforma Small Wide 4×4. È lo stesso che utilizza il Fiat Toro e modelli Jeep come il Renegade, il Compass e il futuro SUV con tre file di sedili e spazio per sette passeggeri.
Non solo condividerà l’architettura con questi tre modelli: sarà prodotto anche nello stesso stabilimento, più precisamente quello di Pernambuco. Ciò gli consentirà di raggiungere il mercato argentino senza un onere fiscale aggiuntivo (sarebbe esente dalla zona extra del 35 per cento), come la maggior parte dei suoi rivali.
Il segmento in cui gareggerà questo modello è uno dei più apprezzati in Argentina. I modelli più noti sono la Toyota Hilux, la Volkswagen Amarok, la Ford Ranger, la Chevrolet S10, la Renault Alaskan, la Mitsubishi L200 e la Nissan Frontier. In futuro, questa categoria sarà affiancata da Peugeot, con il Landtrek .
Per ora, Ram non ha fornito un’anteprima del suo design. Autos Segredos assicura che sarà ispirato al Ram 1500, il pickup a grandezza naturale (segmento grande) e mostrerà uno stile molto più robusto di quello del Toro.
Con il Toro, oltre alla piattaforma, condividerebbe anche il motore turbodiesel da 2.0 litri che attualmente eroga 170 cavalli, ma sarà ritoccato per raggiungere una potenza di 203 cavalli. Quindi, sarà al culmine della maggior parte dei pick-up medi venduti nel paese, i cui poteri sono circa 200 cavalli. Sempre con carrozzeria a doppia cabina, il futuro pickup Ram di medie dimensioni abbinerà al motore da 203 cavalli un cambio automatico a nove rapporti e con un sistema di trazione integrale, senza riduttore.