Antonio Giovinazzi e Alfa Romeo penalizzati dopo due incidenti nelle prove libere

Antonio Giovinazzi ha ricevuto il suo primo rimprovero della stagione
Antonio Giovinazzi
Antonio Giovinazzi

I commissari hanno penalizzato Antonio Giovinazzi e l’Alfa Romeo per due distinti incidenti in cui il pilota è stato coinvolto durante le prove finali, ma non hanno rilasciato una penalizzazione in griglia prima delle qualifiche.

L’Alfa Romeo si è fatta carico della collisione avvenuta ai box tra Giovinazzi e Lance Stroll. A Giovinazzi è stato dato il via libera dal suo box mentre Stroll è passato e ha toccato la gomme posteriore destra dell’Aston Martin con la sua ala anteriore.
L’auto #99 [Antonio Giovinazzi] ha lasciato il suo garage quando l’auto #18 [Lance Stroll] stava guidando nella corsia di sorpasso“, hanno osservato gli steward. “Di conseguenza, le due vetture hanno avuto un contatto e l’ala anteriore della vettura 99 è stata danneggiata“.

Antonio Giovinazzi evita la penalità in griglia

Il team della vettura 99 ha ammesso che è stata colpa loro“, hanno aggiunto gli steward. L’Alfa Romeo è stata multata di 5.000 euro per l’errore. Giovinazzi è stato anche ripreso per aver ostacolato Pierre Gasly in un incidente separato che si è verificato due minuti dopo. Gli steward hanno sottolineato che l’Alfa Romeo non ha avvertito il loro pilota che l’AlphaTauri si stava avvicinando.

Durante le FP3 Gasly ha fatto un giro veloce, mentre Giovinazzi ha fatto un giro di uscita, guidando lentamente sul traguardo all’uscita della curva 13 davanti a Gasly. Giovinazzi non ha avuto alcun preavviso dalla sua squadra e ha ammesso durante l’udienza di aver ostacolato Gasly. Entrambi i piloti hanno concordato con l’opinione del commissario che questo non è accettabile durante le prove libere“. Giovinazzi ha ricevuto il suo primo rimprovero della stagione per l’incidente.

Vedremo se dopo l’accaduto, il pilota italiano riuscirà a tenere alta la concentrazione. Trattandosi di piloti professionisti, si sarà già messo alle spalle l’accaduto, anche perché non ha ricevuto penalità in griglia (che sono le peggiori penalità, soprattutto su circuiti come l’Hungaroring in cui è difficile superare). Vedremo le qualifiche come andranno nei prossimi minuti, visto che si stanno tenendo proprio ora.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share