Alfa Romeo Racing ORLEN compie un altro passo avanti nel regno dell’innovazione tecnologica poiché l’organizzazione svela una partnership con AM Solutions, un marchio del Gruppo Rösler. Nell’ambito dell’accordo per rafforzare la post-elaborazione del team di parti prodotte in modo additivo, Alfa Romeo Racing ORLEN acquisirà tre sistemi S1 di AM Solutions – tecnologia di post-elaborazione 3D per portare l’automazione, l’efficienza economica e la ripetibilità della sua post-elaborazione al prossimo livello.
AM Solutions è un marchio creato da Rösler, uno dei maggiori esperti mondiali di finitura superficiale, per offrire prodotti e servizi su misura progettati attorno alle sfide e alle esigenze della produzione additiva. Con la stampa 3D che ha un effetto sempre più profondo su ogni aspetto della produzione industriale, compreso quello di un team di Formula Uno, il vantaggio fornito da AM Solutions aiuta il team ad avere accesso a soluzioni industriali per la post-elaborazione parziale o completamente automatizzata di parti in polimeri e additivi metallici per tutte le tecnologie di stampa.
Diverse parti stampate in 3D sono presenti sull’Alfa Romeo Racing ORLEN C41, in competizione nel campionato mondiale di Formula 1 2021, e la possibilità di avere oggetti realizzati con maggiore precisione creati in modo efficiente ed economico fornirà vantaggi alla squadra. Il nuovo sistema S1 per la depolverizzazione e la pulizia automatica di volumi di piccole e medie dimensioni di parti stampate in 3D offre numerose nuove caratteristiche tecniche, come un nuovo design del cestello per una distribuzione e circolazione ottimale delle parti, un rivestimento antiusura appositamente sviluppato poliuretano antistatico antimacchia, conformità ATEX e movimentazione della macchina sicura ed ergonomica.
Stephan Rösler, Presidente e CEO del Gruppo Rösler: “Siamo lieti di collaborare con Alfa Romeo Racing ORLEN nel campo della post-elaborazione di parti prodotte con additivi. Come uno dei primi ad adottare la stampa 3D, Sauber ha riconosciuto l’importanza della post-elaborazione in termini di automazione, economicità e ripetibilità nella catena di produzione AM. La loro profonda conoscenza ed esperienza ci aiuterà a migliorare ulteriormente le nostre soluzioni e ad aumentare la consapevolezza del nostro ancora giovane marchio AM Solutions. Porteremo in pista il nostro know-how decennale nella finitura superficiale combinato con le nostre soluzioni su misura per le esigenze e le sfide di AM. Con questa partnership, creiamo una situazione vantaggiosa per tutti per due aziende altamente innovative, che puntano sempre al massimo”.
Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing ORLEN e CEO Sauber Motorsport AG: “La produzione additiva sta giocando un ruolo sempre più importante in Formula Uno e ogni nuova iterazione delle nostre auto da corsa presenta più parti stampate in 3D, oltre a quelle utilizzate in altre operazioni dell’azienda, dai modelli in galleria del vento alle parti sperimentali. Le innovazioni apportate da AM Solutions ci aiutano a creare parti in modo rapido, più efficiente e con meno sprechi, il che significa che guadagniamo tempo e denaro, due risorse disponibili in quantità molto limitate nel nostro sport, migliorando allo stesso tempo la sostenibilità delle nostre operazioni. Fa tutto parte dei guadagni marginali che otteniamo in ogni aspetto delle nostre operazioni mentre ci muoviamo verso la parte anteriore della griglia”.