L’Alfa Romeo Racing ha iniziato la sua stagione in modo promettente al Gran Premio del Bahrain e possiamo esaminare le modifiche uniche apportate alla loro vettura durante l’inverno. Sebbene siano usciti a mani vuote in termini di punti in campionato, la C41 si è mostrata una solida contendente nel Q2 con serie possibilità di approdare anche nel Q3. L’anno scorso, ad esempio, a malapena si riusciva a piazzare avanti a Williams e Haas.
Rispetto al fronte, hanno realizzato il più grande guadagno di qualsiasi squadra dall’anno scorso fino a questo, come si può vedere dalla tabella qui sotto.
Team | 2020 average % to pole | Bahrain GP 2021 % to pole | Gain/loss (%) |
---|---|---|---|
Alfa Romeo | 102.875 | 101.923 | 0.952 |
Red Bull | 100.729 | 100 | 0.729 |
AlphaTauri | 101.631 | 100.912 | 0.718 |
Ferrari | 101.429 | 100.865 | 0.664 |
McLaren | 101.352 | 101.045 | 0.307 |
Williams | 102.728 | 102.606 | 0.122 |
Alpine | 101.446 | 101.407 | 0.039 |
Mercedes | 100.002 | 100.436 | -0.434 |
Aston Martin | 101.247 | 101.802 | -0.555 |
Haas | 102.847 | 103.878 | -1.032 |
In parte, questo sarà un riflesso dei miglioramenti nella competitività del propulsore Ferrari, ma anche rispetto alla stessa Ferrari, l’Alfa Romeo Racing ha ottenuto maggiori guadagni durante l’inverno. Sono chiaramente su un percorso produttivo con la loro aerodinamica e il modo in cui l‘auto è stata adattata alle nuove normative.
Le novità dell’Alfa Romeo Racing C41
Ci sono diverse caratteristiche aerodinamiche distintive sull’auto, non ultima delle quali è l’ala anteriore. Come in precedenza, l’Alfa continua a privilegiare l’ala anteriore caricata verso l’interno, con una forte rastremazione verso il basso dei lembi outwash. L’area più piccola del lembo all’estremità dell’outwash ridurrà il carico aerodinamico diretto da quella parte dell’ala a favore di un aumento della pulizia dei flussi intorno allo pneumatico anteriore, portando benefici aerodinamici sulla parte bassa dell’auto.
Tuttavia, Alfa ha cercato di compensare l’area più piccola del lembo contornando il piano principale nella parte inferiore dell’ala molto piatta e vicina al suolo. Modellarlo in questo modo migliorerà l’effetto suolo dell’ala, per cui il carico aerodinamico generato aumenta in modo significativo quando si corre vicino al suolo. Lo svantaggio di una tale geometria è che il carico aerodinamico generato tenderà a diventare più simile a un interruttore man mano che l’auto cambia in beccheggio e imbardata. Può anche darsi che l’effetto possa bloccarsi se lo spazio si riduce notevolmente.
Per aiutare a compensare questo, Alfa ha introdotto una fessura nella zona del fondo della piastra terminale progettata per continuare a lavorare la parte inferiore di quella parte dell’ala anche quando si avvicina al suolo. In questo modo ritarda lo stallo.