In attesa dell’arrivo dei nuovi modelli e della partenza del piano di rilancio, Alfa Romeo intensifica la sua campagna di marketing. Il brand, in queste ore, ha annunciato la sua prima campagna di comunicazione a livello globale negli Stati Uniti. Tale campagna ruoterà intorno ad un nuovo spot promozionale che sarà on air sulle reti televisive americane a partire dal 24 ottobre, in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Austin, in Texas.
La nuova campagna presenta un nuovo approccio comunicativo di Alfa Romeo. Nel comunicato ufficiale che accompagna l’annuncio della partenza della campagna, il brand sottolinea che “guidare un’Alfa Romeo è un’esperienza sensoriale unica capace di trasferire al guidatore emozioni profonde”. Continua, quindi, il focus sull’esperienza di guida e sulla volontà di conquistare gli automobilisti proponendo un approccio differente rispetto a quello che caratterizza altri brand.
Da notare che il nuovo spot al centro della campagna di comunicazione globale di Alfa Romeo è già stato rilasciato tramite YouTube. Ecco il video in questione:
La nuova campagna è stata realizzata da TRG (The Richards Group), un’agenzia indipendente di Dallas, con la regia di Salomon Ligthelm. Ad arricchire il cast che ha lavorato alla campagna troviamo Daniel Bouquet, noto soprattutto per il suo recente lavoro in “Sound of Metal”, film candidato agli Oscar 2021, per la direzione della fotografia.
Il commento del CEO Alfa Romeo
La nuova campagna presentata oggi da Alfa Romeo è stata commentata in questo modo dal CEO della casa italiana, Jean-Philippe Imparato: “La campagna Near Life Experience rappresenta per Alfa Romeo un passo molto importante verso il proprio futuro di Brand Premium Globale. Pur rimanendo fedeli al DNA del Marchio, che rappresenta la nobile sportività italiana dal 1910, con questo spot raccontiamo la sua vocazione audace e la sua capacità unica di offrire un’esperienza viscerale ai propri clienti.
Imparato sottolinea la volontà di utilizzare un unico linguaggio per rivolgersi ai clienti in tutto il mondo: “Lo facciamo per la prima volta utilizzando un solo linguaggio in tutto il mondo, che arriva diretto a chi condivide i valori del marchio Alfa Romeo” Da notare che Imparato ha più volte sottolineato, nei suoi primi mesi alla guida di Alfa Romeo, la volontà di rafforzare l’immagine internazionale del brand e di continuare ad investire nei mercati extra europei. Il futuro di Alfa Romeo è da “Brand premium Globale“.
L’Italia e l’Europa ricopriranno solo una parte delle strategie future del marchio italiano che, quindi, continuerà a lavorare per rafforzare la sua immagine e la sua presenza in altri mercati. Naturalmente, tutto è legato all’avvio del nuovo piano di crescita che prevede 5 nuovi modelli nei prossimi 5 anni. Il piano partirà nel 2022 con il debutto dell’Alfa Romeo Tonale.