GP Stati Uniti 2021, F1: anteprima Ferrari

La Scuderia Ferrari ci introduce alle caratteristiche del circuito
GP Stati Uniti 2021: anteprima Alfa Romeo Racing
GP Stati Uniti 2021: anteprima Ferrari

La Formula 1 torna negli Stati Uniti per la prima volta dall’inizio della pandemia di Covid-19 per il GP Stati Uniti 2021. Questo fine settimana, la Scuderia Ferrari corre sul Circuit of the Americas, alla periferia di Austin, nel 17° round della stagione 2021. È la nona gara che si disputa sulla pista texana da quando è stata utilizzata per la prima volta nel 2012.

GP Stati Uniti: le caratteristiche del circuito

La pista è tra le preferite dai piloti per via del layout che combina lunghi rettilinei e complesse sequenze di curve ed è molto divertente da guidare al volante di una vettura di Formula 1. Alcune curve prendono ispirazione da altri circuiti famosi, come il primo settore di Suzuka e la sezione del motodromo di Hockenheim. Dal rettilineo di partenza, i piloti affrontano una ripida salita con una pendenza di oltre l’11% fino alla curva 1, con l’apice in cima alla collina, il che significa che può essere difficile trovare la traiettoria giusta.

Da qui la pista si tuffa in una serie di curve ad esse ad alta velocità che portano alla curva 10 che è cieca prima del tornante alla curva 11. Questo porta sul rettilineo più lungo della pista, lungo 1 chilometro, prima che i piloti debbano forte per la curva 12 che precede nel settore finale, che è la parte più lenta del tracciato. Le ultime due curve a sinistra conducono sul rettilineo di partenza. La pista è molto ampia in alcune parti, per consentire una varietà di traiettorie, anche se l’ultima volta qui nel 2019 era chiaro che, fuori dalla traiettoria di gara, la pista è molto accidentata, oltre che molto sporca. Ci sono due zone DRS, una sul rettilineo principale e l’altra tra le curve 11 e 12.

Charles Leclerc, che sabato scorso ha compiuto 24 anni e Carlos Sainz, scenderanno in pista per la prima volta oggi per le prime due sessioni di prove libere. Poi, come sempre, al sabato si terranno la terza sessione di prove libere e le tre manche di qualifica. In Italia le qualifiche si terranno dalle ore 23.00. Domenica, invece, la gara avrà inizio alle ore 21.00.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share