Il team Alfa Romeo arriva questo fine settimana ad Imola con l’emozione agrodolce del Gran Premio del Portogallo. Kimi Räikkönen ha fatto una grande partenza domenica, ma la macchina è andata peggiorando e il finlandese ha finito la sua gara fuori dalla zona punti. Tuttavia, sono consapevoli che il formato abbreviato di Imola potrebbe dar loro una possibilità.
Kimi Räikkönen (17 ° in Coppa del Mondo)
“È bello tornare a Imola perché è un grande circuito con molta storia. Alcune persone hanno menzionato le volte in cui mi sono ritirato quando ero in testa al GP a causa di problemi meccanici, ma ho anche ottenuto un podio lì nel 2003, quindi le cose non hanno funzionato sempre così male. Comunque, non ha senso ripensare a quello che abbiamo fatto tanti anni fa, preferirei concentrarmi su questo fine settimana “.
“La gara in Portogallo è stata abbastanza divertente, soprattutto nei primi due giri, ma alla fine non ci è rimasto niente, quindi chiaramente dobbiamo fare un passo avanti. Dobbiamo scalare posizioni in griglia sabato e questo ci darà una migliore possibilità in gara perché il nostro passo domenica non è stato così male. Lavoriamo duro e speriamo di poter tornare in zona punti questa settimana “.
Antonio Giovinazzi (16 ° in Coppa del Mondo)
“Questa sarà per me la terza gara di casa in questa stagione, non riesco ancora a credere a questa opportunità. Correre in Italia è sempre un evento speciale per me e spero che avremo la possibilità di dare spettacolo a chi ci guarda da casa. in particolare, in un momento in cui l’Italia continua a vacillare in un anno difficile “.
“Imola è un circuito leggendario: qui sono avvenuti momenti sia incredibili che tragici che sono la storia del motorsport e non puoi fare a meno di sentirlo quando metti piede sul circuito. Ci ho corso solo una volta: in Formula 3 nel 2014 quando sono arrivato in terza posizione, ma salire sul podio è un’esperienza unica “.
“Il sogno di questo fine settimana sarebbe quello di fare una bella gara, segnare in casa e celebrare un weekend speciale nel migliore dei modi. Le nostre ultime prestazioni ci danno fiducia per lottare per una posizione nella Top 10.”
Frédéric Vasseur , team manager:
“Il weekend di Imola è un altro esperimento di questo 2020, con il formato ridotto che implica che dobbiamo avere tutte le informazioni possibili nella sessione di allenamento di sabato. Non è poi così diverso dai tempi in cui ha piovuto il venerdì, come è successo di recente al Nurburgring, quindi non credo che sorprenderà nessuno.
Ti potrebbe interessare: Vasseur: “Schumacher non effettuerà test in Alfa Romeo nel 2020”