News

Alfa 8C: all’asta l’unica versione di colore Blu Maserati

Alfa 8C: all'asta l'unica versione di colore Blu Maserati

Tra una settimana, il 23 novembre, sarà messa all’asta una Alfa 8C molto particolare, nata da una scommessa con Sergio Marchionne. Più precisamente, è l’unica 8C Competizione prodotta con il colore Blu Notturno Maserati e l’asta si terrà a Wannenes a Milano Autoclassica. La storia di questa supercar ha dell’incredibile. Tutti gli appassionati sanno che la Alfa 8C veniva prodotta solo in tre colori: Rosso Pastello Micallizato, Nero Micallizato e Giallo Micallizato. Ma per questa ci fu un’eccezione.

L’ Alfa 8C blu Maserati

Il cliente che comprò questa 8C blu all’epoca era un amico di Marchionne e tra i due fu posta una scommessa: se Marchionne fosse riuscito ad acquisire il marchio Opel, l’amico si sarebbe accontentato di una delle tre tinte già disponibili. Altrimenti ne avrebbe scelta una non prevista dalla casa automobilistica. Nel mese di dicembre 2010, fu prontamente consegnata l’auto con colore diverso da quello offerto. Si tratta della numero 176 del lotto, in livrea Blu Notturno Maserati con pinze dei freni gialle, interni di pelle trapuntati di colore nero e set di valige. Le 8C blu esistenti sono due, anche se di diversa tonalità: l’altra, verniciata di Blu Oceano, appartiene a John Elkann.

Ricordiamo che questa supercar monta un motore V8 4.7 litri di derivazione Ferrari. Al mondo ne esistono 500 in versione coupé e 329 cabrio con tetto in tela. Il motore può erogare 450 cv di potenza massima ed è abbinato ad un cambio sequenziale a sei marce. Logicamente il tutto viene trasmesso alle ruote posteriori.

Notizie Correlate
News

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Audi RS5 e BMW M4: Chi vince?

News

Alfa Romeo, Fiat e Maserati: ecco cosa accadrà con Stellantis

News

Alfa Romeo: il SUV compatto arriverà prima del previsto

News

Alfa Romeo GTV6 degli anni '80 in vendita a Melbourne