Abarth 1000 SP: la vettura su base Alfa 4C verrà messa in produzione

La Abarth 1000 SP sarà realizzata in 5 esemplari

Nel maggio di quest’anno, Fiat ha rivelato un concept straordinario chiamato Abarth 1000 SP (Sports Prototype). Basato sull’Alfa Romeo 4C Spider, il concept rendeva omaggio all’auto omonima che vinse la 500 km del Nurburgring nel 1966. La 4C sottostante si vedeva chiaramente, in particolare nei fianchi posteriori e nelle prese d’aria che tanto amavamo quando abbiamo visto la 4C dal vivo. Ma la versione con stemma Abarth aveva un design anteriore e posteriore completamente nuovo, nuovi cerchi e, naturalmente, stemmi con scorpione Abarth per distinguerla. In origine, si diceva che fosse un prototipo, ma un nuovo rapporto di Auto Italia Magazine afferma che Fiat sta mettendo in produzione l’auto sportiva a motore centrale.

Abarth 1000 SP: il prezzo si aggirerà sui 200 mila euro

Secondo la pubblicazione britannica, sarà prodotta in numero limitato. L’informazione arriva per gentile concessione di un’intervista a Roberto Giolito, responsabile di FCA Heritage e l’uomo dietro il design del concept. Presumibilmente, ogni unità costerà intorno ai 200 mila euro. Per quanto riguarda i numeri di produzione, il rapporto cita che una serie iniziale di cinque esemplari è stata approvata, ma prevediamo che la domanda supererà di gran lunga l’offerta e, si spera, significa che più esemplari potrebbero essere realizzati

Presumibilmente, la 4C è stata originariamente concepita nel 2009, quando avrebbe dovuto essere un’auto sportiva di produzione Fiat con la stessa filosofia della 1000 SP, ma è stata riproposta come Alfa invece di un’auto sportiva basata su MX-5 che è stata pubblicizzata di recente.

Le specifiche tecniche emulano quelle della 4C Spider in fibra di carbonio, con un quattro cilindri turbo da 1,75 litri montato centralmente che eroga 237 cavalli e 258 Nm di coppia e aziona le ruote posteriori tramite un cambio automatico a doppia frizione a sei velocità. Con un po’ meno di carrozzeria e senza tetto, almeno non sul concept, l’Abarth 1000 SP potrebbe pesare qualche chilo in meno rispetto alla 4C di serie. La 1000 SP sarà etichettata come “Abarth Classiche“, con l’inizio della produzione previsto nel 2022.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share