La Ferrari attualmente fornisce motori al team Haas F1 e ad Alfa Romeo Racing e la Scuderia ha anche una partnership tecnica con entrambe le squadre. Tuttavia, il team Haas F1 acquista molte più parti rispetto all’Alfa Romeo. Il team, che è ancora gestito dalla società svizzera Sauber, è orgoglioso che la maggior parte dei componenti sia prodotta internamente.
“È nel DNA di questa squadra essere indipendente”, ha detto Vasseur ad Auto, Motor und Sport. “Con le nuove normative sarà importante produrre da soli alcune parti perché l’influenza sul budget sarà quindi minore. Abbiamo le strutture necessarie all’interno della nostra azienda per essere in grado di farlo “.
Una collaborazione come quella che Haas ha con la Ferrari, difficilmente avverrà in futuro con Alfa Romeo. Vasseur sottolinea quindi che la sua squadra non ha l’obbligo di utilizzare le stesse novità introdotte dalla Ferrari e che c’è libertà anche nella scelta del cambio.
L’Alfa Romeo rimane quindi il più indipendente possibile e questo è importante per la squadra, secondo Vasseur. “Non voglio criticare il modello di Haas. Ogni squadra ha il proprio progetto, struttura e limiti. Abbiamo la fabbrica e la nostra galleria del vento per realizzare molte cose da soli. Questa è la nostra forza e dobbiamo sfruttarla al meglio. Quindi continueremo in questo modo. “
Ciò non vuol dire che la collaborazione esistente con la Ferrari non sia apprezzata da Alfa Romeo. L’attuale accordo proseguirà fino alla fine del 2021 e Vasseur conferma che è in discussione un’estensione della cooperazione. “Lavoriamo molto bene con la Ferrari”, dice il capo del team. La squadra partecipa al campionato di Formula 1 con un pilota proveniente dall’accademia della Ferrari: Antonio Giovinazzi.
Ti potrebbe interessare: Nico Hulkenberg in Alfa Romeo Racing nel 2021?
Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Montreal subisce un sorprendente rinnovamento in nuovi rendering