Una Lancia Fulvia 1600 HF Competizione del 1969 è attualmente in vendita tramite RM Sotheby’s nel Regno Unito. La Fulvia 1600 HF Competizione ha una storia molto interessante. L’auto è stata ideata nientemeno che da Alejandro De Tomaso che credeva di poter indurre Ford ad acquistare il marchio Lancia.
Una Lancia Fulvia 1600 HF Competizione del 1969 è attualmente in vendita tramite RM Sotheby’s nel Regno Unito
Era convinzione di De Tomaso che se la casa automobilistica dell’ovale blu avesse acquisito Lancia, sarebbe stato nominato amministratore delegato della leggendaria casa automobilistica italiana dal suo amico, e poi CEO di Ford, Lee Iacocca. Prima che un simile accordo potesse giungere a buon fine, però, la Fiat è intervenuta e ha acquistato la Lancia.
Alla base di questa Lancia Fulvia 1600 HF Competizione del 1969 c’è un telaio Fulvia standard, ma sono state apportate numerose modifiche. Ad esempio, è dotato di un’ala posteriore retrattile e regolabile, nonché di un cofano a conchiglia, tappo del serbatoio a sgancio rapido, finestrini in plexiglass e roll bar interno.
De Tomaso ha modificato il telaio del veicolo in modo che il motore V4 da 1,6 litri fosse abbassato di 30 mm per migliorare il baricentro della vettura a vantaggio della maneggevolezza. Inoltre, il solido assale posteriore è stato sostituito con due bracci oscillanti indipendenti e un grande serbatoio in alluminio posto nel vano posteriore. L’elenco afferma che l’auto è stata persino testata nel 1970 per una potenziale corsa alla 24 Ore di Le Mans, che non è mai avvenuta.
In anni più recenti, l’auto è stata completamente restaurata ed esposta all’Amelia Island Concours d’Elegance. La quotazione rivela che la Lancia ha un prezzo richiesto di € 120.000 ($ 144.000). Vedremo dunque chi e a quale prezzo si aggiudicherà questa auto.
Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo: il rilancio della casa automobilistica del Biscione passa dalle sinergie con DS Automobiles e Lancia
Ti potrebbe interessare: Nuova Lancia Ypsilon: le offerte di febbraio con finanziamento e noleggio