Toyota, Stellantis e altre importanti case automobilistiche hanno dichiarato il 2 febbraio che si uniranno a General Motors mettendo fine al sostegno allo sforzo dell’ex presidente Donald Trump di impedire alla California di stabilire le proprie regole sui veicoli a emissioni zero.
Le case automobilistiche, che includono anche Hyundai, Kia, Mitsubishi, Mazda e Subaru, hanno detto in una dichiarazione congiunta che si stavano ritirando da una sfida legale in corso ai poteri di regolazione delle emissioni della California, “in un gesto di buona fede e per trovare un percorso costruttivo in avanti. “Con il presidente Joe Biden.
Le case automobilistiche, insieme alla National Automobile Dealers Association, hanno affermato di essere allineate “con gli obiettivi dell’amministrazione Biden per ottenere miglioramenti anno su anno negli standard di risparmio di carburante”.
Nissan a dicembre si è ritirata dalla sfida dopo che la decisione di GM di novembre ha scioccato il settore e ha ricevuto elogi da Biden.
Lunedì, il Dipartimento di Giustizia ha chiesto alla Corte d’Appello degli Stati Uniti del Distretto di Columbia di sospendere il contenzioso sulle emissioni della California per “garantire il dovuto rispetto alla prerogativa del ramo esecutivo di riconsiderare le decisioni politiche di un’amministrazione precedente”.
Biden ha indirizzato le agenzie a riconsiderare rapidamente la decisione di Trump del 2019 di revocare l’autorità della California di stabilire i propri standard sulle emissioni dallo scarico automatico e richiedere un numero crescente di veicoli a emissioni zero, nonché il rollback nazionale del risparmio di carburante di Trump.
L’amministrazione Trump a marzo ha finalizzato un rollback degli standard di economia dei consumi medi delle aziende statunitensi per richiedere aumenti annuali dell’1,5% dell’efficienza fino al 2026, ben al di sotto dei potenziamenti annuali del 5% secondo le regole dell’amministrazione Obama che ha scartato.
Ford, Honda, Volkswagen e BMW nel luglio 2019 hanno raggiunto un accordo volontario con la California sulla riduzione delle emissioni dei veicoli che era meno rigoroso delle regole precedentemente adottate sotto Obama ma superiore al rollback di Trump.
Ti potrebbe interessare: Fiat Chrysler annuncia di sostenere Trump in un caso giudiziario contro la California