“Torniamo preoccupati e infastiditi al lavoro”, spiega Manuel Domínguez, portavoce della Confederazione Intersindicale Galizia ( CIG ) presso lo stabilimento di Stellantis Vigo (ex gruppo PSA ). Il sistema 1 dello stabilimento di Balaídos ha ripreso ieri la sua attività produttiva dopo la più grande interruzione della sua storia (vacanze ai margini) a causa della carenza di componenti elettronici. La direzione dell’impianto ha stabilito che la giornata lavorativa sarà “normale”. Lo fa senza sapere però per quanto tempo e in attesa della fornitura di chip sul mercato.
Stellantis: a Vigo si torna a lavorare a tempo pieno ma non si sa ancora per quanto tempo
Il turno di fine settimana incaricato della costruzione della Peugeot 2008, della 301 e della C-Elysée è stato il primo a tornare al lavoro. La produzione era paralizzata dallo scorso 20 maggio. Alcuni sindacati avvertono che la situazione di incertezza sta colpendo soprattutto i lavoratori interinali e quelli del fine settimana, perché ” sono rimasti fuori due accordi ERTE “. ”
Víctor Mariño, segretario della Central Unitaria de Traballadoras (CUT) riconosce la preoccupazione della forza lavoro per la situazione di incertezza che si è venuta a creare a causa di questa crisi dovuta alla mancanza di microchip. In merito alla reintegrazione, il dirigente sindacale è a conoscenza che i dipendenti sono rientrati ” in condizioni normali e al tempo massimo, tredici ore e quindici minuti “. Secondo le previsioni della direzione di Stellantis Vigo, l’impianto 2, che si occupa del montaggio dei furgoni, dovrà attendere un’altra settimana per riprendere l’attività produttiva. Se le condizioni logistiche lo permetteranno, sarà sabato prossimo 5 giugno quando gli operai torneranno allo stabilimento di Balaídos.
La produzione dell’impianto continuerà a subire perturbazioni per tutto il mese di giugno. Il 26 la direzione dello stabilimento ha informato la propria rete di fornitori di otto possibili giorni di sospensione dell’attività , nei giorni 4, 6, 7, 13, 14, 20, 24 e 30, ma si tratta di una previsione suscettibile di variazioni.
Ti potrebbe interessare: Elkann promuove il primo trimestre di Stellantis e guarda all’Electrification Day