Stellantis tra i 5 potenziali partner di Apple per la sua auto

Stellantis è una delle 5 aziende che potrebbero essere interessate ad una partnership con Apple per la sua auto a guida autonoma
Apple car
Apple car

Molte persone oggi si chiedono quali aziende collaboreranno con il gigante della tecnologia per assemblare l’auto di Apple e fornire componenti per la sua produzione. Bloomberg ha segnalato cinque potenziali candidati. Di alcuni ne abbiamo già sentito parlare, ad esempio, di una possibile collaborazione con Hyundai / Kia (alcuni media ne hanno scritto di recente, e lo abbiamo fatto anche noi).

Stellantis è una delle 5 aziende che potrebbero essere interessate ad una partnership con Apple per la sua auto a guida autonoma

Hyundai Motor Company ha inizialmente confermato di essere in trattativa con Apple, ma poi ha smentito le voci. Apparentemente sono state condotte alcune trattative, ma non sono stati conclusi. Sia Hyundai che Kia hanno stabilimenti dedicati in Alabama e Georgia negli Stati Uniti, quindi potrebbero essere i siti di produzione delle auto Apple.

Foxconn Technology Group è da anni il principale partner di produzione di Apple. Quindi, la sua partecipazione alla costruzione di automobili è più che possibile. In ottobre, Foxconn ha presentato il suo primo telaio per veicoli elettrici e una piattaforma software e ha anche in programma di lanciare una batteria a stato solido entro il 2024.

Inoltre, la società ha annunciato all’inizio del 2020 che avrebbe formato una joint venture con Fiat Chrysler per sviluppare e realizzare veicoli elettrici in Cina. Foxconn è anche in relazione con Byton Ltd (una startup cinese di veicoli elettrici), inoltre è in cantiere un’impresa con la cinese Zhejiang Geely Holding Group Co. per fornire servizi di produzione e consulenza.

Magna è il terzo fornitore di auto al mondo per vendite, che produce molti componenti per auto, inclusi telaio, sedili, software per l’assistenza alla guida.  L’azienda offre i suoi servizi di ingegneria e produzione alle startup di veicoli elettrici, come Fisker Inc. Nel dicembre 2020, Magna ha investito in una joint venture con la coreana LG Electronics Inc. per produrre propulsori EV. Inoltre, la società partecipa alla costruzione del crossover completamente elettrico ArcFox Alpha-T per Beijing Automotive Group Co. Inoltre, Apple e Magna erano in trattative per costruire l’auto Apple diversi anni fa. Entrambi possono riprendere i colloqui.

Nissan ha già una piattaforma EV comune per il SUV Ariya sviluppata con il suo partner Renault SA. Alla domanda se Nissan vorrebbe costruire auto per Apple, il CEO dell’azienda ha detto che Nissan “ha il DNA per fare cose che gli altri non farebbero”. È chiaro che Nissan trarrebbe vantaggio dall’accesso alle tecnologie Apple, ma Apple considererà vantaggiosa la partnership con Nissan?

Anche il gruppo Stellantis di nuova creazione ha la capacità di produzione disponibile da offrire ad Apple. E l’azienda dichiara di essere pronta a lavorare su veicoli elettrici con l’azienda di Cupertino o altre società tecnologiche. Vedremo dunque quali notizie arriveranno a questo proposito nei prossimi mesi.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share