Stellantis: sfide e opportunità per il nuovo gruppo

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares dovrà fare i conti con sfide difficili ma avrà anche molte opportunità da sfruttare per rivoluzionare il settore
stellantis vendite

La recente fusione del Gruppo PSA e Fiat Chrysler Automobiles ha creato la quarta casa automobilistica più grande al mondo, con i suoi 8,1 milioni di vendite globali nel 2019 dietro solo a Toyota , Volkswagen Group e Ford . Ma c’è un’area in cui Stellantis sminuisce questi rivali: i marchi.

Stellantis ne comprende 14, coprendo tutti i principali segmenti di mercato, dalle city car elettriche alle tradizionali berline e SUV, auto sportive, supercar e persino il fiorente mercato dei pick-up negli Stati Uniti. Nemmeno le molte marche del Gruppo Volkswagen possono eguagliare una tale ampiezza, che per Stellantis presenta sia opportunità che sfide.

Le opportunità risiedono nella portata di quei marchi e nell’eredità di nomi come Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Peugeot e Vauxhall. “Abbiamo con questi marchi iconici un’elevata varietà di modelli”, afferma Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Con questo portafoglio di marchi, siamo presenti nei mercati più significativi e nelle aree di profitto del mercato”.

Le sfide derivano dal garantire che i marchi non si invadano l’uno con l’altro e quindi cannibalizzino le vendite. Allo stesso modo, la loro disparità può militare contro le economie di scala: difficilmente si può costruire un’auto sportiva Maserati su una piattaforma di Ram.

Queste sono le sfide che FCA ha affrontato e che adesso anche Stellantis dovrà affrontare. Mentre la parte americana del business prosperava, alimentata dal successo di Ram, la parte italiana ha faticato. Dove si poteva trovare un terreno comune, i risultati – come la Renegade di fabbricazione italiana di Jeep, basata su una piattaforma condivisa con la Fiat 500L – sono stati evidenti.

Nel frattempo, poiché FCA ha concentrato le risorse sui marchi di successo e su quelli in mercati redditizi, in particolare Alfa Romeo, Jeep e Ram, ha trascurato gli altri. La Fiat fatica a trovare il successo con qualsiasi modello oltre alla 500 city car, mentre Chrysler e Lancia appassiscono: l’unica Chrysler ancora in vendita è la monovolume Pacifica, mentre l’unica Lancia, l’antica Ypsilon , è ora offerta solo in Italia.

Ciò contrasta con il recente successo di PSA da quando Tavares ha preso il timone nel 2015. A quel tempo, Citroën e Peugeot avevano linee di modelli simili in competizione per un pubblico simile. Ha allontanato ulteriormente i marchi e ha trovato spazio per spin off DS come marchio premium, aumentando allo stesso tempo lo sviluppo e le piattaforme condivise. Tavares ha guidato l’acquisto di Opel e Vauxhall da General Motors nel 2017 e, attraverso misure simili, le ha rese rapidamente redditizie.

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