Non è una novità che i produttori di veicoli in Brasile considerino l’elettrificazione un piano ancora lontano nel futuro. Questa volta, il CEO di Stellantis è stato più enfatico e ha detto chiaro e tondo che la produzione di auto elettriche in Brasile potrà avvenire solo con il forte sostegno del governo del paese.
Stellantis produrrà auto elettriche in Brasile solo in caso di forte sostegno del governo
Secondo Carlos Tavares, una delle più grandi impasse nella produzione e nel portare un’intera linea di produzione di auto elettrificate nei paesi dell’America Latina è la domanda di tali veicoli. Come già sappiamo, i veicoli ibridi ed elettrici sono più costosi. Di conseguenza, la popolazione della regione non ha il potere d’acquisto per assorbire volumi elevati di questo segmento che giustifica un investimento enorme.
Inoltre, Carlos Tavares ha ribadito che, in un momento in cui le case automobilistiche devono affrontare uno scenario economicamente instabile, fare affidamento sull’elettrificazione è molto rischioso. Per ora, è meglio concentrarsi su un’elevata produzione di veicoli redditizi.
Una soluzione plausibile per i mercati latinoamericani, secondo l’esecutivo, è “l’opzione per migliorare le emissioni con il miglioramento dei motori a combustione interna e l’uso di biocarburanti”. Qualcosa che già accade in Brasile.
Tuttavia, se i governi vogliono portare l’elettrificazione allo stesso modo che in Europa o in Cina, saranno necessari sforzi politici. “Le politiche nazionali devono anche garantire la libertà di mobilità in linea con le aspirazioni dei suoi cittadini”.
Per ora, pochi clienti scelgono di spendere R $ 150, R $ 200 mila per un’auto elettrica. Sebbene il progresso della tecnologia cerchi di ridurre il prezzo della batteria di un’auto elettrica, la maggior parte della popolazione mondiale non può ancora pagare questo prezzo elevato.
Ti potrebbe interessare: Stellantis fissa le date per i lanci di Fiat e Jeep in Brasile
Ti potrebbe interessare: Stellantis: Tavares visita lo stabilimento di Melfi