Opel Vivaro-e HYDROGEN sarà lanciato quest’anno

Opel Vivaro-e Hydrogen
Opel Vivaro-e Hydrogen

Proprio oggi, Opel ha introdotto un nuovo furgone elettrico che non produce emissioni e impiega solo pochi minuti per fare rifornimento: il nuovo Opel Vivaro-e HYDROGEN è un veicolo elettrico plug-in con celle a combustibile a idrogeno (FCEV).

Il furgone Opel Vivaro-e HYDROGEN offre uno spazio di carico fino a 6,1 m³, la stessa capacità di questo modello diesel o dell’auto elettrica Opel Vivaro-e. Il furgone Opel Vivaro-e HYDROGEN impiega solo tre minuti per ricaricare l’idrogeno, che è quasi lo stesso tempo del rifornimento di benzina o diesel in un’auto convenzionale. L’autonomia della nuova fornitura di idrogeno è di oltre 400 chilometri (secondo WLTP). Opel offrirà Vivaro-e HYDROGEN nelle lunghezze di 4,95 e 5,30 metri e i primi clienti vedranno le loro consegne del furgone ad idrogeno questo autunno.

“L’idrogeno potrebbe essere un elemento chiave del sistema energetico del futuro senza i combustibili fossili”, afferma Michael Lohscheller, CEO di Opel. “Abbiamo più di 20 anni di esperienza nell’uso delle celle a combustibile a idrogeno nelle automobili. Probabilmente non c’è nessun altro sistema di propulsione al mondo che offra una combinazione di zero emissioni, una lunga autonomia e un tempo di rifornimento di soli tre minuti “.

La nuova auto elettrica Opel Vivaro-e HYDROGEN a celle a combustibile a idrogeno (FCEV) si basa sul modello di batteria Opel Vivaro-e. I progettisti Opel sono riusciti a integrare l’intero sistema di celle a combustibile a idrogeno con il motore elettrico sotto il cofano anteriore. Tre serbatoi in fibra di carbonio, che immagazzinano l’idrogeno compresso a 700 bar, sono immagazzinati sotto il pavimento, dove l’auto elettrica Vivaro-e ha una batteria. I serbatoi cilindrici di idrogeno possono essere riempiti in soli tre minuti, mentre la quantità di idrogeno rifornito consente un’autonomia di oltre 400 km.

Senza grandi modifiche, il veicolo elettrico Opel Vivaro-e puramente ricaricabile diventa così un furgone alimentato elettricamente con celle a combustibile a idrogeno, che offre 5.3 o 6,1 m³ di spazio di carico e il suo carico utile è fino a 1100 kg.

Il set di celle a combustibile a idrogeno di Opel Vivaro-e HYDROGEN genera una potenza elettrica di 45 kW, sufficiente per il normale funzionamento anche in autostrada. Nelle situazioni in cui il guidatore necessita di una potenza maggiore per un breve periodo (ad esempio durante partenze o i sorpassi), una batteria Li-ion con una capacità di 10,5 kWh, che viene immagazzinata sotto i sedili anteriori, è collegata al circuito di alimentazione del motore elettrico di trazione.

A causa del fatto che i picchi di potenza sono coperti da questa batteria agli ioni di litio, il sistema di celle a combustibile a idrogeno può ancora funzionare nella modalità ottimale (e quindi più efficiente). La batteria agli ioni di litio viene caricata durante la frenata rigenerativa, se necessario può essere ricaricata anche esternamente, ad esempio nelle stazioni di ricarica. La sola batteria da 10,5 kWh consentirà di guidare in modalità elettrica per una distanza di 50 km.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share