Stellantis potrebbe mettere fine alla presenza di Alfa Romeo in F1

Alfa Romeo Racing Orlen
Alfa Romeo Racing Orlen

Il futuro dell’Alfa Romeo in F1 è incerto. A seguito della fusione dei gruppi FCA e PSA, è in corso un dibattito negli uffici di gestione sull’opportunità che la società debba continuare a promuoversi attraverso la F1. La decisione avrà notevoli conseguenze per la squadra di Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen.

Secondo il giornalista Luigi Perna de “La Gazzetta dello Sport”, Alfa Romeo  potrebbe presto scomparire dalla Formula 1 . Questa è una conseguenza dell’alleanza tra i gruppi FCA e PSA che ha portato alla creazione del gigante automobilistico Stellantis.

Uno dei compiti di Stellantis è utilizzare in modo più efficace il potenziale di ogni marchio e migliorare i risultati finanziari. Il problema con l’Alfa Romeo è che offre una piccola gamma di vetture e il costo della promozione attraverso la F1 è piuttosto alto. Ogni anno consumano circa 30 milioni di dollari.

“Il piano del nuovo colosso automobilistico mondiale, che si è formato nell’ambito della fusione di FCA e PSA, è quello di ridefinire le attività sportive di marchi selezionati del gruppo Stellantis” – ha scritto Perna.

L’Alfa Romeo non ha formalmente una squadra di F1. È solo uno sponsor della svizzera Sauber, che come parte del contratto ha rassegnato le dimissioni dal mettere il proprio marchio a nome della squadra di Hinwil. Pertanto, il semplice ritiro della casa automobilistica dal Biscione non significherà la liquidazione della squadra, che attualmente include anche Robert Kubica come terzo pilota.

Tuttavia, la possibile mancanza di sostegno finanziario da parte dell’Alfa Romeo avrà enormi conseguenze per gli svizzeri. Il budget del team di Kubica si aggira attualmente intorno ai 120-130 milioni di dollari, quindi è facile calcolare che la società appartenente al gruppo FCA garantisce circa il 25 per cento.

Alfa Romeo è tornata in F1 nel 2018 con l’allora capo di FCA e presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, dietro la decisione . L’italiano credeva che i marchi sportivi nel portafoglio della Fiat dovessero promuoversi attraverso la regina del motorsport. Marchionne ha sostenuto l’idea che Maserati sarebbe apparsa anche in F1, come parte di una partnership con Haas.

La morte improvvisa di Marchionne nell’estate del 2018 ha fatto sì che la sua visione non potesse essere pienamente realizzata. Inoltre, la competizione in F1 non si è tradotta in modo significativo in un aumento delle vendite di vetture Alfa Romeo. “Se lo storico marchio rimarrà in Formula 1 dipenderà dai nuovi piani industriali a seguito della fusione tra FCA e PSA annunciata il 4 gennaio”, ha concluso Perna. L’accordo di sponsorizzazione tra Alfa Romeo e Sauber scadrà dopo la stagione 2021.

Ti potrebbe interessare: Sergio Marchionne inserito nell’Automotive Hall of fame

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share