Stellantis piazza quattro modelli nella top 10 europea a gennaio

C’è anche la Panda nella Top 10 dei modelli più venduti in Europa
vendite stellantis

Il mese di gennaio non sarà ricordato come un mese da record per Stellantis in Europa. Il gruppo, infatti, ha chiuso il suo primo mese di attività sul mercato europeo con un calo del -27% per le immatricolazioni e con tutti i marchi in grossa difficoltà. Bisogna sottolineare che l’intero mercato europeo è in crisi (-25%).

Stellantis, però, può dirsi soddisfatta per i risultati ottenuti da alcuni modelli. Il gruppo, infatti, ha piazzato ben quattro modelli nella Top 10 dei modelli più venduti in Europa a gennaio 2021. Tre di questi quattro modelli arrivano dal gruppo PSA mentre il quarto è legato al gruppo FCA e in modo particolare all’Italia. Ecco i dettagli:

I modelli Stellantis nella Top 10 europea

La Peugeot 208 è il secondo modello più venduto in Europa a gennaio 2021, alle spalle della sola Toyota Yaris, a sorpresa modello più venduto nel continente. La segmento B del marchio francese ha registrato 17 mila unità vendute con un calo del -14% rispetto ai dati dello scorso anno.

Da segnalare anche il quinto posto, nella top 10 dei modelli più venduti in assoluto in Europa, dell’Opel Corsa. La segmento B del marchio tedesco, infatti, sfiora quota 15 mila unità vendute con un calo del -20% rispetto ai dati del gennaio dello scorso anno. Sesta posizione, invece, per la Peugeot 2008 che chiude con sullo stesso livello della Corsa, a poche decine di unità dai 15 mila esemplari venduti (+89% rispetto allo scorso anno).

Peugeot 2008
Peugeot 2008

Nella Top 10 dei modelli più venduti in Europa c’è spazio anche per la Fiat Panda. La segmento A del marchio torinese, prodotta in Italia, a Pomigliano d’Arco, registra 14 mila unità vendute ed un calo del -16.6% rispetto ai risultati dello scorso anno. La Panda, naturalmente, è la segmento A più venduta in Italia. Da notare che circa l’85% delle vendite della Panda a gennaio sono legate al mercato italiano.

I risultati degli altri modelli del gruppo

Tra i modelli di Stellantis più venduti in Europa troviamo anche la Citroen C3, con 12 mila unità vendute ed un calo del -16%, e la Peugeot 3008, con 11 mila unità vendute e un calo del -28%. Più indietro c’è la Fiat 500 con 9 mila unità vendute ed un calo del -28% rispetto al gennaio dello scorso anno.

Da segnalare anche le 6.521 unità vendute dell’Opel Crossland X, in calo del -40%, e le 5.628 unità di Peugeot 3008, in calo del -44%. Dati negativi anche per l’Opel Astra, con 5 mila unità vendute ed un calo del -21%, e per la C3 Aircross, con 5 mila unità vendute ed un calo del -40%.

Tra i modelli prodotti in Italia, inoltre, segnaliamo le 5 mila unità vendute per la Jeep Renegade, in calo solo del -1.8% rispetto allo scorso anno, e le 4 mila unità vendute della Fiat 500X, in calo del -29.3% nel confronto con il gennaio del 2020. Dati negativi anche per la Jeep Compass che si ferma a 3.673 unità vendute con un calo del -9.2%.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share