Stellantis: in Cina a marzo chiuderà uno stabilimento

stellantis

La Joint Venture cinese di Stellantis con GAC chiuderà una delle sue due fabbriche in Cina entro il prossimo marzo, ha detto GAC a Reuters, mentre Stellantis ristruttura le operazioni nella più grande azienda automobilistica del mondo mercato in cui ha faticato a vendere automobili. La joint venture, che ha una capacità di produrre 328.000 veicoli all’anno, ha venduto solo 12.288 veicoli nei primi sette mesi di quest’anno, tutti veicoli sportivi a marchio Jeep.

Trasferirà la produzione da Guangzhou a Changsha per “aumentare (il) tasso di utilizzo degli impianti e ridurre i costi”, ha affermato GAC in una nota. La fabbrica di Changsha ha la capacità di produrre 164.000 veicoli all’anno, ancora molto di più di quanto l’impresa vende. La joint venture è stata lanciata da GAC ​​e Fiat Chrysler (FCA), che si sono fuse con PSA per diventare Stellantis.

Un portavoce di Stellantis ha rifiutato di commentare. Oltre alla partnership GAC, Stellantis gestisce una joint venture in Cina con Dongfeng Motor Group (0489.HK), che ha venduto 47.788 auto tra gennaio e luglio. In precedenza aveva chiuso due stabilimenti per far fronte alla sovraccapacità. Entrambe le joint venture stanno esportando veicoli fabbricati in Cina.

L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha affermato che l’azienda sta studiando una nuova strategia per la Cina, che sarà attuata entro la fine dell’anno. Prevede di introdurre il suo marchio Opel in Cina, offrendo veicoli completamente elettrici.

Mentre la concorrenza si infiamma in Cina, dove sono stati venduti più di 25 milioni di veicoli lo scorso anno, diverse joint venture tra case automobilistiche internazionali e partner locali tagliano le operazioni a causa del calo delle vendite.

Mazda Motor (7261.T) ha concluso la sua joint venture con FAW il mese scorso e il legame di Hyundai Motor (005380.KS) con BAIC (1958.HK) ha venduto una fabbrica al produttore di veicoli elettrici Li Auto (L87Ay.F) .

L’anno scorso, Renault SA (RENA.PA) ha chiuso la sua impresa con Dongfeng meno di cinque anni dopo l’inizio della produzione. Nel 2018, Suzuki Motor (7269.T) è uscita dalla sua unica joint venture cinese con Changan (000625.SZ).

Ti potrebbe interessare: Stellantis non prevede di ridurre la capacità dello stabilimento di Sevel

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

FCA Heritage

Cinque anni di FCA Heritage

FCA Heritage, la divisione del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles nata per preservare e promuovere il patrimonio storico di…
Total
0
Share