Stellantis, il quarto produttore di automobili al mondo, ha non meno di 14 marchi sotto il suo grande ombrello. Molti di loro saranno pesantemente elettrificati nei prossimi anni, tra cui Lancia, Alfa Romeo e DS Automobiles entro il 2027, come riportato in precedenza oggi. Prima che ciò accada, è prevista l’uscita di un totale di 20 auto elettrificate nei prossimi 24 mesi: 10 auto puramente elettriche, nove ibride plug-in e un modello che sarà offerto con propulsori sia PHEV che EV.
Una roadmap del prodotto inclusa nel documento sui risultati della prima metà dell’anno di Stellantis mostra che alcuni dei modelli nordamericani avranno anche una porta di ricarica nei prossimi due anni. Nel 2022, Dodge svelerà un modello ibrido plug-in. La sua identità non è stata rivelata, ma con la società che vende solo Charger, Challenger e Durango, è probabile che il SUV riceverà una spinta elettrica.
Durante la prima metà del 2023, Jeep introdurrà il suo primo veicolo elettrico. È opinione diffusa che prenda la forma di un piccolo crossover costruito in Polonia e gemellato con i modelli Fiat e Alfa Romeo, con quest’ultimo che sarà chiamato Brennero. Stellantis ha già annunciato l’intenzione di investire nella sua Tychy per ospitare la produzione di ibridi ed EV per i tre marchi. I nostri colleghi di Motor1.com Italia ipotizzano che la Jeep sarà un sostituto della Renegade, mentre la Fiat EV sarà il successore dell’odierna 500X .
La roadmap del prodotto va solo fino al primo semestre del 2023, motivo per cui non include la muscle car elettrica Dodge. Per lo stesso motivo, il pick-up elettrico a grandezza naturale di Ram non è menzionato nella tabella. Entrambi dovrebbero uscire ad un certo punto nel 2024. Stellantis non ha piani in termini di elettrificazione per Chrysler nei prossimi due anni, quindi anche se l’ Airflow Vision EV recentemente è stato presentato in anteprima, il crossover a emissioni zero non uscirà prima della seconda metà del 2023.
Ti potrebbe interessare: Stellantis annuncia importanti nomine in India