Stellantis conferma la necessità di realizzare nuove Gigafactory

L’annuncio ufficiale per l’impianto italiano potrebbe arrivare a breve
Gigafactory stellantis

A meno di una settimana dall’EV Day, l’evento in programma il prossimo 8 di luglio che sarà dedicato alla presentazione del programma di elettrificazione del gruppo, Stellantis torna a parlare della necessità di realizzare nuove Gigafactory, ovvero nuovi impianti per la produzione di batterie per auto elettriche e ibride. A confermare tale necessità è l’amministratore delegato del gruppo, Carlos Tavares.

Attualmente, Stellantis, grazie ai progetti già avviati da PSA, sta realizzando due Gigafactory, una in Francia ed una in Germania. Nel corso dei prossimi anni, i due impianti entreranno in piena attività facendo registrare una crescita progressiva della capacità produttiva. Sarà necessario, però, affiancare a questi impianti anche nuove Gigafactory.

Stellantis sta valutando, infatti, la possibilità di realizzare nuovi impianti di questo tipo sia in Europa che in Nord America, due mercati chiave del gruppo dove le auto elettriche sono destinate a ricoprire un ruolo sempre più importante nel corso dei prossimi anni (come verrà confermato anche dai programmi dell’EV Day 2021).

L’azienda ha confermato anche i colloqui con il Governo italiano per la realizzazione della nuova Gigafactory. Il nostro Paese ha sei stabilimenti di produzione di auto attivi e rappresenterà una parte sempre più rilevante delle attività di Stellantis, anche in considerazione del fatto che molti dei modelli premium verranno realizzati in Italia. La scelta di realizzare una nuova Gigafactory in Italia appare, quindi, sempre più probabile.

Il prossimo 8 di luglio, in occasione dell’EV Day 2021, potrebbero arrivare importanti aggiornamenti sulla questione.

Mirafiori è la sede più probabile per la nuova Gigafactory

Come abbiamo già riportato ampiamente nei giorni scorsi, Mirafiori è, al momento, la sede più probabile in cui Stellantis andrà a realizzare la Gigafactory italiana. Lo stabilimento piemontese non è l’unica opzione sul tavolo. Nelle scorse settimane, infatti, è emersa anche la possibilità di realizzare il progetto a Melfi (l’idea sarebbe stata proposta da alcuni esponenti del Governo).

Di certo, in attesa di un’ufficializzazione della sede di realizzazione dell’impianto, il progetto della nuova Gigafactory in Italia diventa, di settimana in settimana, sempre più probabile. La conferma da parte dell’azienda, tramite il CEO Tavares, è un ulteriore passo in avanti che ci avvicina al probabile annuncio ufficiale.

La realizzazione di uno stabilimento di produzione di auto elettriche in Italia dovrebbe agevolare anche l’avvio dei nuovi progetti negli stabilimenti italiani. Ricordiamo che Stellantis ha confermato la volontà di realizzare quattro auto elettriche a Melfi ed ha anche in programma la creazione di una gamma di supercar a zero emissioni, denominata Folgore, per il marchio Maserati da realizzare in Italia.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share