Stellantis conferma 8 nuovi modelli elettrici della piattaforma STLA entro il 2026

Stellantis ha confermato che entro il 2026 debutteranno 8 nuovi modelli basati sulla nuova architettura STLA Large
stellantis
Stellantis

I dirigenti di Stellantis hanno avuto un programma piuttosto fitto ieri all’evento EV Day del gruppo, dove hanno annunciato il piano di elettrificazione per tutti i 14 marchi. Nell’ambito della presentazione, è stato confermato che entro il 2026 debutteranno 8 nuovi modelli basati sulla nuova architettura STLA Large.

STLA Large è una delle quattro architetture modulari completamente elettriche che Stellantis utilizzerà per i suoi futuri modelli, insieme a STLA Small, STLA Medium e STLA Frame. I veicoli basati sulla piattaforma Large avranno una lunghezza di 4,70 – 5,40 m (185 – 212,6 pollici) e una larghezza di 1,90 – 2,03 m (74,8 – 79,9 pollici). Le batterie avranno una capacità da 101 kWh a 118 kWh offrendo fino a 500 miglia (800 km) di autonomia tra una ricarica e l’altra.

Ralf Gilles, chief design officer, ha dichiarato: “Il lavoro sulla piattaforma STLA Large è già a buon punto nei nostri studi di design. Finora lo considerano alcune delle auto più belle che abbiano mai progettato”.

Non possiamo essere sicuri se i modelli 3D mostrati nel video come teaser stanno visualizzando in anteprima il design finale dei modelli per la produzione o se sono semplici bozzetti per scopi di spettacolo. Tuttavia, lo sviluppo del design dovrebbe iniziare molto prima del debutto di ogni modello e se Stellantis non sta seguendo l’ esempio comico dell’ex gruppo FCA che ogni anno usciva con un piano prodotto diverso a prescindere dal precedente, supponiamo che almeno alcuni dei teaser avranno qualche somiglianza con il prodotto finale.

Quindi diamo uno sguardo più da vicino ai prossimi modelli di medie e grandi dimensioni di Stellantis in arrivo nei prossimi 5 anni. Questa berlina di lusso a lungo raggio probabilmente indosserà il distintivo di Chrysler. Il teaser mostra una silhouette fastback aerodinamica con parafanghi tonici e uno spoiler integrato. A giudicare dalle dimensioni, supponiamo che potrebbe essere un rivale di Tesla Model S, in competizione anche con l’imminente Audi A6 e-tron completamente elettrica, BMW i5 e Mercedes-Benz EQE.

Ti potrebbe interessare: Chrysler: Stellantis rivela il concept di un crossover elettrico

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share