Stellantis conferma 8 nuovi modelli elettrici della piattaforma STLA entro il 2026

Stellantis ha confermato che entro il 2026 debutteranno 8 nuovi modelli basati sulla nuova architettura STLA Large
stellantis
Stellantis

I dirigenti di Stellantis hanno avuto un programma piuttosto fitto ieri all’evento EV Day del gruppo, dove hanno annunciato il piano di elettrificazione per tutti i 14 marchi. Nell’ambito della presentazione, è stato confermato che entro il 2026 debutteranno 8 nuovi modelli basati sulla nuova architettura STLA Large.

STLA Large è una delle quattro architetture modulari completamente elettriche che Stellantis utilizzerà per i suoi futuri modelli, insieme a STLA Small, STLA Medium e STLA Frame. I veicoli basati sulla piattaforma Large avranno una lunghezza di 4,70 – 5,40 m (185 – 212,6 pollici) e una larghezza di 1,90 – 2,03 m (74,8 – 79,9 pollici). Le batterie avranno una capacità da 101 kWh a 118 kWh offrendo fino a 500 miglia (800 km) di autonomia tra una ricarica e l’altra.

Ralf Gilles, chief design officer, ha dichiarato: “Il lavoro sulla piattaforma STLA Large è già a buon punto nei nostri studi di design. Finora lo considerano alcune delle auto più belle che abbiano mai progettato”.

Non possiamo essere sicuri se i modelli 3D mostrati nel video come teaser stanno visualizzando in anteprima il design finale dei modelli per la produzione o se sono semplici bozzetti per scopi di spettacolo. Tuttavia, lo sviluppo del design dovrebbe iniziare molto prima del debutto di ogni modello e se Stellantis non sta seguendo l’ esempio comico dell’ex gruppo FCA che ogni anno usciva con un piano prodotto diverso a prescindere dal precedente, supponiamo che almeno alcuni dei teaser avranno qualche somiglianza con il prodotto finale.

Quindi diamo uno sguardo più da vicino ai prossimi modelli di medie e grandi dimensioni di Stellantis in arrivo nei prossimi 5 anni. Questa berlina di lusso a lungo raggio probabilmente indosserà il distintivo di Chrysler. Il teaser mostra una silhouette fastback aerodinamica con parafanghi tonici e uno spoiler integrato. A giudicare dalle dimensioni, supponiamo che potrebbe essere un rivale di Tesla Model S, in competizione anche con l’imminente Audi A6 e-tron completamente elettrica, BMW i5 e Mercedes-Benz EQE.

Ti potrebbe interessare: Chrysler: Stellantis rivela il concept di un crossover elettrico

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Lancia Ypsilon

Debutta la nuova Lancia Ypsilon

Lancia presenta ufficialmente la Nuova Lancia Ypsilon. La popolare city car dello storico marchio italiano si rinnova proponendo…
FCA

FCA Canada premiata

Dal 1996, FCA Canada e l’Università di Windsor collaborano per mettere in contatto studenti di ingegneria interessati a…
Total
1
Share