Stellantis ha celebrato ieri l’inizio della produzione del suo cambio elettrificato a doppia frizione eDC nello storico stabilimento industriale di Mirafiori. Si tratta della nuova tappa di un investimento da 240 milioni di euro nello stabilimento torinese e nell’industria automobilistica italiana, che mira a creare il Mirafiori Automotive Park 2030. Oggi l’amministratore delegato di Stellantis ha annunciato un altro investimento da 100 milioni di euro per aumentare le potenzialità dell’iconica Fiat 500e.
Stellantis: partita la produzione di cambi eDCT
Mirafiori Automotive Park 2030 è la realizzazione fisica della visione di Stellantis di diventare un’azienda tecnologica focalizzata sulla mobilità sostenibile. Questa struttura, uno dei tre principali centri globali di Stellantis, svolge attività che coprono l’intero ciclo automobilistico, dalla progettazione al riciclaggio.
Mirafiori è inoltre parte integrante del programma di trasformazione green-campus di Stellantis, che contribuirà a ridurre le emissioni di CO 2 pari a 36.000 tonnellate. Il green-campus è un luogo di scambio e condivisione di idee volto a promuovere la creatività e la produttività e, in definitiva, a creare un ambiente di lavoro estremamente desiderabile. Il programma di trasformazione sosterrà l’obiettivo Dare Forward 2030 di Stellantis di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2038.
Mirafiori Automotive Park 2030 è un altro capitolo della ricca storia lunga 80 anni di questo luogo storico, dove attualmente vengono prodotte l’Abarth 500e, la Fiat 500e, la Maserati GranTurismo e la Maserati GranCabrio. Oltre il 90% dei veicoli prodotti viene esportato, contribuendo così a migliorare la bilancia commerciale dell’Italia.
Nel 2023, FIAT ha aumentato le vendite globali del 12%, registrando un totale di 1,35 milioni di unità vendute nel mondo e confermandosi come marchio leader di Stellantis in termini di volumi di vendita. Il marchio FIAT è leader in quattro paesi, con una quota di mercato del 21,8% in Brasile, 12,8% in Italia, 15,7% in Turchia e 78,6% in Algeria. la casa torinese è leader nel segmento A in Europa con una quota di mercato del 42%, e l’investimento recentemente annunciato nella 500e mira a rafforzare la sua posizione di leadership offrendo un’esperienza cliente ancora migliore con un’opzione più accessibile che include una batteria completamente nuova e motore elettrico.