Stellantis: 200 punti di ricarica per auto elettriche in Brasile

Stellantis annuncia l’intenzione di creare una rete composta da 200 punti di ricarica in tutto il Brasile
stellantis

Con l’arrivo delle sue prime auto elettriche, Peugeot e-208 e Fiat 500, Stellantis annuncia una partnership con Estapar ed Enel X per creare una rete composta da 200 punti di ricarica in tutto il Brasile. Il progetto Ecovagas, che è già stato utilizzato dalla società Volvo, sta sviluppando per Stellantis una rete di ricarica semi-pubblica per auto ibride ed elettriche plug-in. La società sarà principalmente responsabile della messa a disposizione dei 200 punti di ricarica per i futuri utenti delle auto elettriche del gruppo guidato da Carlos Tavares.

Ecovagas è responsabile della gestione della più grande rete semi-pubblica di punti di ricarica di Estapar nel Nordest, nel Sud, nel Sudest e nel Distretto Federale. I punti installati sono composti da tecnologia Enel X e garantiscono una ricarica intelligente che alimenta l’auto elettrica all’80% in circa 3 ore, a seconda del modello.

Questa iniziativa fa parte di una strategia dell’azienda automobilistica per “elettrificare” il Paese, poiché il primo passo è espandere l’infrastruttura di ricarica per le auto elettriche ibride plug-in. Secondo il capo della pianificazione e dei programmi di prodotto in Sud America di Stellantis, Breno Kamei, questa partnership fa parte di molte delle iniziative dell’azienda per preparare una infrastruttura per le auto elettriche, anche prima che vengano vendute.

In considerazione dell’abbondante crescita dell’ecosistema, si stima che i punti di ricarica per auto elettriche e ibride plug-in saranno installati nel Paese entro la fine dell’anno. Le 200 stazioni saranno solo per questo primo semestre, con la possibilità di installare altri punti in un secondo momento.

Ecovagas si concentrerà su aeroporti, arene, centri commerciali, ospedali, edifici commerciali e alcune istituzioni educative. Saranno inizialmente installati in 23 città in 10 stati, come San Paolo, Barueri, Belo Horizonte, Guarulhos, Rio de Janeiro, Curitiba, Recife, Aracaju, Brasilia, Salvador, Fortaleza, Campinas. I punti di ricarica possono essere utilizzati da tutte le auto elettriche con spina americana di tipo 2, utilizzata anche in Brasile.

Stellantis è la fusione di Fiat Chrysler Automóveis (FCA) con PSA Groupe, che nel 2019 ha generato un utile operativo di circa 12 miliardi di euro. L’azienda ha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, ma il gruppo opera in 130 paesi, con 30 stabilimenti sparsi nei paesi con circa 400mila dipendenti e 14 marchi diversi. In Brasile, Stellantis ha quattro unità: Campo Largo (PR), Goiana (PE), da parte di FCA, Betim (MG) e Porto real (RJ) da parte di PSA. 

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share