Il quattro volte campione del mondo, Sebastian Vettel si è qualificato solo terzo e la rivale Mercedes ha guadagnato un’altra prima fila a Barcellona, e il poleman è Valtteri Bottas per 0,866 secondi sul tedesco.
Sebbene sia consapevole del fatto che la Mercedes ha avuto il vantaggio di un solo giro, Vettel ritiene che un set up audace sulla Ferrari aggiornata colmerà il divario in gara e farà avanzare la squadra su una traiettoria verso l’alto per le prossime gare.
Ha detto: “Abbiamo provato molte cose ieri e ancora oggi – diverse direzioni – e abbiamo finito per ottenere il meglio dalla macchina oggi, il che non è stato abbastanza. Sicuramente non siamo soddisfatti, ma sono molto contento dell’approccio, con la possibilità che abbiamo preso in termini di provare qualcosa di audace: qualcosa che alla fine darà i suoi frutti, forse non oggi almeno, ma speriamo che ci aiuti in termini di pace per domani. E speriamo che ci metta nella giusta direzione per le prossime due settimane“.
Vettel ha aggiunto di essere rimasto sorpreso dalla portata del vantaggio della Mercedes, che a suo avviso è stato esagerato dal fatto che la sua Ferrari stia lottando nel ristretto settore finale di Barcellona.
Le parole di Sebastian Vettel
“Venendo qui non ci aspettavamo il divario Mercedes, ma penso che anche noi sembriamo perdere un bel po’ di tempo nell’ultimo settore“, ha detto.
“È abbastanza chiaro che sembriamo essere più veloci lungo i rettilinei, quindi probabilmente portiamo un po’ meno di ala rispetto a loro. Ma nell’ultimo settore non ci sono rettilinei e stiamo lottando un po’. Non è un settore molto lungo con alcune curve piuttosto strette, e per lo più a bassa velocità, ed è qui che sembra che perdiamo più tempo. Ci sono sicuramente un po’ di compiti da fare a casa, conosciamo molto bene questa pista, lo fanno tutti, ma con le condizioni di oggi dovevamo solo abbinarli“.
Sebbene i ritmi precoci del weekend sul circuito siano in netto contrasto con il ritmo che Ferrari ha messo nei test invernali, Vettel pensa che nulla di drammatico sia cambiato – e il suo team ha solo bisogno di capire come ottenere più ritmo dalla sua vettura del 2019.
“Abbiamo bisogno di scavare in profondità“, ha detto. “Ora non è la prima volta che ci perdiamo, e non la seconda volta né la terza volta. È una tendenza costante che ci sembra di perdere, in alcuni posti, indipendentemente dalle condizioni, dal sole, dalle nuvole, dalle gomme e dalle mescole e così via. Ci sono un po’ di cose da capire, ma se avessimo la soluzione sicuramente sarebbe già sulla macchina“.