Robert Kubica, primo pilota di riserva dell’Alfa Romeo Racing, tornerà a guidare una monoposto di Formula 1. In particolare, ovviamente, guiderà la C41 del team svizzero durante le FP1 del Gran Premio di Spagna di questa settimana e per i due giorni di test immediatamente dopo la gara. Durante i giorni post-gara, proverà gli pneumatici Pirelli da 18 pollici che entreranno ufficialmente in Formula 1 a partire dal 2022.
Kubica, ad inizio anno, aveva già guidato la C41: è stato proprio il primo pilota a portare in pista la nuova Alfa Romeo Racing sul circuito di Barcellona. Robert Kubica guiderà la monoposto di Kimi Raikkonen.
Robert Kubica: le parole del pilota polacco
Kubica e Vasseur hanno dichiarato un po’ di cose in una nuova intervista pubblicata tramite comunicato stampa della scuderia svizzera.
Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing: “È fantastico riavere Robert in macchina per la sua prima sessione di prove libere della stagione e per i test di Barcellona. Ogni volta che sale in macchina è prezioso per noi, al fine di attingere alla sua vasta esperienza e ottenere un’altra prospettiva sulla C41. Il suo feedback tecnico sarà cruciale anche nei suoi test con le gomme 2022. Siamo nel bel mezzo di una lotta molto serrata a centrocampo e ogni input del nostro talentuoso pool di piloti può essere l’arma segreta che ci dà quel vantaggio per andare avanti“.
Robert Kubica, pilota di riserva Alfa Romeo Racing: “Non vedo l’ora di essere di nuovo in macchina questo venerdì e la prossima settimana. Avendo guidato l’ultima volta la C41 a Barcellona a febbraio, non vedo l’ora di vedere quanto sia progredita la macchina da allora, sia in termini di aggiornamenti che nella comprensione del pacchetto da parte del team. Guidare una vettura di Formula 1 è sempre un’esperienza speciale e non vedo l’ora di contribuire allo sforzo della squadra nella battaglia a centrocampo. Inoltre, guidare i nuovi pneumatici da 18 pollici sarà una nuova esperienza e il primo assaggio del nuovo mondo che nascerà il prossimo anno“.